Reclamo N° 306428

Luca
31 Agosto 2023
Buongiorno, nel 2018 ho comprato una macchina da un privato, per mia sicurezza ci siamo recati da un agenzia aci per fare tutta l'operazione, l'agenzia viene proposta dal venditore vicino da lui per me non ci sono problemi in quanto e un agenzia ACI, ci rechiamo la forniamo tutti i documenti richiesti ed al momento che il titolare dell'agenzia ci da il via libera provvedo a saldare il venditore e pagare l'agenzia per il passaggio di proprietà, mi rilascia un foglio provvisorio in attesa del definitivo, peccato che il definitivo arriva a maggio 2022 esattamente 4 anni dopo, ma i problemi sono cominciati a gennaio 2019 in quanto non ho potuto assicurare il mezzo in quanto non avevo un documento che ne provasse la proprietà ne libretto ne CDP, dopo infiniti solleciti fatti all'agenzia ACI vengo a scoprire che il venditore non aveva mai firmato l'atto di vendita e che era sparito, ho dovuto fermare il mezzo perché non poteva circolare e le autorità non mi hanno fatto denunciare l'accaduto in quanto non figurava nessuna trasgressione, nel 2022 mi contatta un curatore fallimentare informandomi che l'agenzia ACI era fallita e lui nella gestione dei documenti aveva trovato anche la mia pratica, peccato che ormai la macchina e da rottamare dopo 3 anni di fermo. Il mese scorso mi e arrivata una cartella per il bollo del 2018 e sono in arrivo anche i bolli successivi, sono andato ACI spiegando quello che era accaduto, ma l'operatore mi ha detto che nelle loro procedure non e prevista una tempistica per la registrazione del passaggio e quindi per loro anche se trascorsi 4 anni ed io fino a quel momento non avevo la proprietà comunque devo pagare una tassa di proprietà perché per loro e retroattiva. Potete consigliarmi o aiutarmi a fare valere anche i miei diritti contro questo atto di prepotenza, da parte mia già ho perso i soldi dell'acquisto della vettura, un passaggio che non e avvenuto ed una macchina da rottamare. Resto a vostra disposizione per ulteriori delucidazioni e spero che mi possiate aiutare.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239