Reclamo N° 179188

Marilena
21 Febbraio 2020
Buongiorno, possiedo una Peugeot 308 sw immatricolata il 26 Febbraio 2016 che attualmente ha quasi 90.000 km e che non ha mai subito sinistri. La nostra famiglia ha sempre stimato il marchio Peugeot sia per l’estetica che per il rapporto qualità prezzo. Il motivo del mio reclamo è legato ad uno spiacevole inconveniente accaduto lo scorso 23 Dicembre 2019: al termine di una commisione svoltasi a (Sangiano-Va)circa 1km dalla mia abitazione(Mombello-Va),ho cercato di avviare la mia auto ma invano, in quanto lo sterzo e le 4 ruote risultavano completamente bloccati. Nonostante la grandissima difficoltà nel mobilitare una vettura in quello stato,grazie ad una persona competente che guidava il carrattrezzi siamo riusciti a raggiungere la concessionaria dove ho acquistato l’auto: AUTOCASCONE Gavirate(Va) Venditore GIUSEPPE CASCONE 3478243515 [email protected] Ben tre meccanici hanno cercato di capire cosa fosse accaduto e dopo aver sostituito batteria, aver controllato fusibili e smontato scatola dello sterzo mi hanno comunicato che si tratterebbe del primo caso in assoluto ma cio’ non corrisponde a verità in quanto facendo una ricerca sul web ho trovato diversi forum che si lamentano della peugeot e dei problemi legati al blocco dello sterzo e non solo! gia’ dal 2015. inoltre mi hanno gia’ anticipato che siccome l’auto non è piu’ in garanzia “i loro esperimenti per ripararla” saranno a mio carico. Nonostante abbia saldato l’auto : ben 32.000 euro in 15gg! sono stata liquidata con un: le faremo sapere…. la concessionaria chiude per le festività Natalizie e riaprirà l’8/01/2020, le spese di riparazione saranno completamente a suo carico , non abbiamo un’auto di cortesia ma potremmo fornirle un’auto a noleggio al costo di 35 euro al giorno!!!!!! Roba da pazzi!! A parte il disgio di rimanere senz'auto proprio durante le vacanze Natalizie,non oso immaginare quello che sarebbe potuto accadere a me e ad altri malcapitati(adulti e/o bambini a bordo,ad esempio mia figlia) se il guasto si fosse verificato su di una strada ad alto scorrimento tipo quella che percorro per andare al lavoro. Lo sterzo, come altri componenti della vettura fa parte di quel gruppo di meccanismi che garantiscono la sicurezza del veicolo. In base a questo dato di fatto NON mi aspetto che lo sterzo si blocchi, e poi a distanza di 3 anni e mezzo dall’immatricolazione!!!! Mi aspetto che un’azienda seria come la Peugeot debba assumersi la propria responsabilità per un elemento che evidentemente ha mostrato limiti progettuali di affidabilità, e agisca per tutelare l’incolumità dei propri clienti, impegnandosi al massimo nell’ottimizzare i parametri di sicurezza dei veicoli di propria produzione. Mi aspetto che la Peugeot, come gesto simbolico di riconoscimento di una propria grave lacuna, mi venga incontro almeno con il rimborso della cifra che verrà spesa per la riparazione considerando che la garanzia contrattuale assicura gratuitamente il ripristino o la sostituzione dei pezzi riconosciuti difettosi in caso di incidente tecnico. In attesa di un Vostro gentile e sollecito riscontro vogliate gradire i miei piu' cordiali saluti. ----------------------------------------------------------------------------- Ho inviato via email quanto mi fosse accaduto alla casa madre Peugeot ed ho ricevuto la seguente risposta:Gentile Signora Garganese, facciamo seguito alla sua segnalazione al nostro Servizio Relazioni Clienti e la invitiamo, al fine di poterle fornire il dovuto supporto e riscontro, a voler inviare copia della manutenzione della sua 308. Qualora la manutenzione fosse stata eseguita fuori dalla Rete Autorizzata, le chiediamo di inviarci copia delle fatture parlanti. Le ricordiamo che all'interno del Libretto Manutenzione, Servizi e Garanzie, può trovare le pagine dedicate ai timbri attestanti i tagliandi eseguiti. Le chiediamo, altresì, di inviarci copia del preventivo spese che le ha rilasciato l'officina. Sarà nostra cura effettuare le opportune e dovute verifiche e fornirle un riscontro in merito. _________________________________________________ Martedi 18 Febbraio, finalmente dopo una lunga attesa, ed esattamente dal 23 Dicembre 2019 ricevo una telefonata dall'officina autorizzata Peugeot di Gavirate che avrebbe dovuto inviarmi il preventivo ed invece... auto riparata! 1-Inanzitutto trovo assolutamente scorretto il comportamento della concessionaria autorizzata Peugeot di Gavirate, che ha provveduto a riparare l'auto senza il mio consenso visto che gli accordi erano diversi(in effetti gli avevo anche inoltrato l'email della casa madre che a sua volta era in attesa del preventivo) 2-Mi è stato comunicato dalla concessionaria che vi è stata una sorta di trattativa con un consulente/ispettore Peugeot sulla fattura e che Peugeot mi avrebbe scalato l'importo dell'auto di cortesia (che comunque non avrei dovuto pagare visti i precedenti accordi con la concessionaria stessa)ed altre due voci di poco conto. 3-E' dal 23 Dicembre che sono senz'auto, ed è stato impiegato tutto questo tempo per capire che si trattava di un antifurto elettrico che bloccava lo sterzo?complimenti! Inoltre, a parte il disagio non oso immaginare quello che sarebbe potuto accadere a me e ad altri malcapitati(adulti e/o bambini a bordo,ad esempio mia figlia) se il guasto si fosse verificato su di una strada ad alto scorrimento tipo quella che percorro per andare al lavoro. 4-Le 16h impiegate per capire di cosa si trattasse sono sinonimo di incompetenza, trovo scorretto che siano addebitate al cliente! ed anche 8h ore sono troppe per sostituire un semplice antifurto elettrico! Errare è umano, ma non a mie spese! 5-Lo sterzo, come altri componenti della vettura fa parte di quel gruppo di meccanismi che garantiscono la sicurezza del veicolo. In base a questo dato di fatto NON mi aspetto che lo sterzo si blocchi. Mi aspetto che un’azienda seria come la Peugeot debba assumersi la propria responsabilità per un elemento che evidentemente ha mostrato limiti progettuali di affidabilità, e agisca per tutelare l’incolumità dei propri clienti, impegnandosi al massimo nell’ottimizzare i parametri di sicurezza dei veicoli di propria produzione. Mi aspetto che la Peugeot, come gesto simbolico di riconoscimento di una propria grave lacuna, mi venga incontro almeno con il rimborso della cifra che verrà spesa per la riparazione considerando che la garanzia contrattuale assicura gratuitamente il ripristino o la sostituzione dei pezzi riconosciuti difettosi in caso di incidente tecnico. Considerando che sono ancora senza auto in quanto non l'ho ritirata, chiedo di fissare un appuntomento presso la vostra sede per chiudere definitivamente questa triste faccenda. In attesa di un Vostro gentile e sollecito riscontro vogliate gradire i miei piu' cordiali saluti. ---------------------------------------------------------------------------------- I due documenti che mi vengono consegnati: Preventivo: Manodopera H16 41,00Euro 656,00Euro Diagnosi EOBD 25,00Euro Antifurto Elettrico 249,42Euro Cassa servitu motore 263,89Euro Scatola riavviam motore 95,38Euro Scatola 340,73Euro Viti con base 1,49Euro Macchina sostituitiva 930,00 Euro Tot 3.219,00 Euro Su questo preventivo a mia insaputa la concessionaria s'e' accordata con un conculente/ispettore Peugeot et voila' un nuovo documento PRE FATTURA manodopera 8h 41,00 Euro 328,00 Euro Diagnosi EOBD 25,00 Euro Antifurto elettrico 292,42 Euro Scatola 340,73 Euro Viti con base 1,49 Euro Tot 1.188,00 Euro ----------------------------------------------------------- Non ho ritirato l'auto e non ho saldato la fattura . Premetto che l'auto di cortesia mi e' stata fornita gratuitamente quindi non mi e' stata scalata. -------------------------------------------------------------------- Attendo un vostro gentile riscontro
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239