Reclamo N° 141695

Alessio
27 Febbraio 2019
Buongiorno, premettendo che in tale periodo vivevo a Prato per lavoro e avevo necessità di un auto più grande, acquisto una autovettura usata Opel diesel anno 2010 con 123.00,presso il rivenditore ufficiale Opel di Lucca, Autotecnica lucchese s.r.l, al prezzo di 6.700 euro per finalizzare l'acquisto faccio valutare la mia auto come permuta e si raggiunge un accordo finale per concludere con una differenza economica di 2.400 euro a favore loro. il tutto comprende 24 mesi di garanzia opteven. essendo consapevole del chilometraggio e degli anni già presenti sull'auto,il giorno del ritiro il 23/01/2019, riscontro problemi al cambio, sospensioni rumorose e instabili,da rivedere,e display quadro strumenti poco luminoso,il tutto constatato da un altra officina Opel nella medesima giornata. il tutto dopo un piccolo breve percorso.inizialmente il concessionario venditore non voleva riconoscere il difetto di conformità,giustificando che l'auto è usata e può presentare tali difetti, e che l'ho trovata ad un prezzo vantaggioso rispetto altre parti. difetti che al momento dell'acquisto non sono mai stati segnalati da loro altrimenti non avrei mai comprato un'auto cosi,ma avevano garantito che l'auto era in ottime condizioni e tutta tagliandata. ma dopo molteplici chiamate, il 24/01/2019 il concessionario ,prende in incarico la riparazione dei seguenti guasti, mi viene assegnato un furgone come auto sostitutiva. il 25/01/2019 tempestivamente invio tramite raccomanda a/r al concessionario, la segnalazione di tali difetti come codice del consumo cita. segnalo tutto l'accaduto alla garanzia opteven, la quale mi ha confermato che il difetto di conformità, è a carico del concessionario, e che loro hanno rifiutato un preventivo del concessionario, il quale tentava di far usufruire la mia polizza per i difetti riscontrati. Il 25\01\2019 vengo chiamato per sostituire il veicolo assegnato come mezzo di cortesia, perché lo hanno venduto, chiedendomi di consegnarlo subito, ma essendo impossibilitato, gli ho detto il Lunedì successivo. A tal proposito ho colto l’occasione per chiedere aggiornamenti sulla mia auto, mi è stato risposto che con l’eccessiva mole di lavoro, l’auto ancora non era stata visionata. 28\01\2019 riporto il veicolo opel combo, e mi viene consegnata una opel crossland , chiedo ulteriori aggiornamenti sulla mia auto, e mi dicono che hanno cominciato a smontarla e visionarla. Il 1\02\2019 chiamo per accertarmi che non ci siano ulteriori problemi e sapere con maggior certezza una data presunta della consegna, l’addetto in officina mi risponde che il cambio è stato smontato e mandato in rettifica, e che il pezzo è stato ordinato. Per quanto concerne gli altri due guasti da me elencati mi risponde non sono stati visionati e che il capo officina è in ferie e se ne occupa direttamente lui, quando rientra da martedì 05\02\2019 stesso giorno , chiamo la titolare dell’azienda per avere chiarimenti, la quale dopo avergli spiegato il danno economico e temporale subito per questa mancata professionalità, risponde giustificandosi che il problema di dover sborsare carburante e soldi per autostrada, per recuperare la mia auto è un problema mio e non loro. Non che mi notifica che non è un pezzo da cambiare ma che hanno sostituito tutto il cambio con un altro cambio usato, che è arrivato oggi, lo stavano portando in rettifica ora ma che non sanno quando,e i tempi previsti per la rettifica, e che solo nel pomeriggio mi daranno delucidazioni, mai avute. nel mentre per motivi personali mi trasferisco a Roma. L 8/02/2019 vengo contattato,e mi dicono che i lavori sulla mia auto sono finiti, che hanno rettificato il mio cambio, originale e non sostituito, come da bolla dei lavori. il display risulta regolare e le sospensioni non presentano danni ne rumori. pretendevano che andavo il 9 o 10 febbraio sabato o domenica. per ritirare il mio mezzo, perché l'auto sostitutiva gli serviva. in base alle mie esigenze personali e lavorative, mi reco al concessionario l 11 febbraio 2019, nel ritiro dell'auto,mi viene consegnato, un foglio relativo ai lavori eseguiti e che avevo 12 mesi di garanzia Opel sul cambio. premetto fino a qui ho sostenuto spese economiche per fare avanti e indietro Prato-Lucca/ Lucca prato per ben 2 volte e Roma Lucca/ Lucca- roma 1 volta. ritiro l'auto, e ritorno a Roma. IL 22 febbraio 2019 riscontro i seguenti problemi: problema quando inserisco la seconda marcia e accelero scatta qualcosa. problema col motore acceso in sosta,a folle sia caldo che freddo,i giri del motore come la lancetta del quadro strumenti sono instabili. sospensioni logorate e da sostituire o riparare. il tutto verificato con meccanico d'autofficina. chiamo subito la garanzia la quale mi rassicura che posso andare in un qualsiasi centro Opel per far verificare i problemi riscontrati.ne ho sentiti più di uno e disconoscono tale garanzia. il 27/02/2018 mi reco in un centro Opel a Viterbo OFFICINA CIMINAUTO opel ufficiale, e mi dicono che non è la garanzia loro ne quella per usati ,che anche loro non riconoscono tali interventi, in garanzia. in oltre mi ha fatto notare e chiedere il capo officina di Cimina auto sostiene che la mia garanzia non copre praticamente nulla se non solo parti dell'auto che non verranno mai praticamente sostituite ne danneggiate. mancano tutte le parti relative all'elettronica e tutte le parti all'impianto dell'acqua e del riscaldamento e molte parti meccaniche più comuni. in pratica mi ha detto che questa garanzia ha valore zero. in merito a tale richiamo la garanzia opteven,dicendo delle difficoltà riscontrate, e si giustificano che non è colpa loro e che mi forniranno officine,con le quali hanno già collaborato, dopo qualche minuto, mi arriva una mail con le relative indicazioni delle officine che eventualmente prendono in lavorazione la mia auto, e niente di meno mi danno l'officina dove sono appena stato e che hanno rifiutato l'intervento. poi ho anche chiamato, il concessionario di Lucca riportando il tutto dicendogli che ho una garanzia che non posso usufruirne e che ho riscontrato ulteriori problemi all'auto. loro mi hanno invitato a riportargli l'auto li a Lucca.ma ho chiesto di parlare con l'amministrazione. e sono ancora in attesa. essendo consapevole che l'auto è usata, e che comunque avevo una garanzia, affidabile ero tranquillo. ma avendo riscontrato problemi al motore e ancora al cambio, chiedo gentilmente se fosse possibile,se posso intervenire in qualche modo, avere un risarcimento danni subito o una rivalutazione del prezzo d'acquisto. grazie e che sia di auto per molti. saluti, Alessio Gioviale
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239