Reclamo N° 342581
Carlo
07 Novembre 2024
Buongiorno, questa mia breve storia che nelle prossime righe leggerete vuole da una parte essere testimonianza dell’epoca automotive “Italiana” in cui ci troviamo e dall’altra parte un tentativo di far prendere consapevolezza di cosa siamo diventati a livello automobilistico in prospettiva a ciò che eravamo un tempo.
Inizierò facendovi brillare gli occhi commossi da cosa eravamo un tempo a livello automobilistico, senza fare nomi di marchi prestigiosi o meno Macchina Italiana portava dietro se design unico, eleganza delle curve, pregio degli interni sicurezza, prestazioni e a loro volta tutte queste caratteristiche facevano affiorare le sensazioni di benessere, di saper vivere, stile senza tempo , eleganza sconfinata , emozione pura.
Eravamo in Grado di mettere le ruote alle nostre emozioni.
Poi il consumismo ha cambiato tutto.
Si è perso il concetto di avere oggetti che potessero perdurare in eterno, valore che è stato sostituito dal “ se una cosa non funziona la cambio” e se la posso cambiare facilmente , perché continuare a ricercare materiali pregiati o impiegare risorse per una costruzione e concezione durevole nel tempo?
Con questo passaggio di concetto piano piano l’italia ha perso il suo tratto di unicità che la rendeva speciale agli occhi del mondo facendole credere che “l’uniforme” è il futuro, è il progresso. L’uniforme è la morte del progresso e la morte dell’Italia. Noi non siamo capaci di produrre 1 milione di frigoriferi tutti uguali, noi siamo capaci di crearne 100 tutti diversi fatti a mano , unici, che durano in eterno. L’Italia automobilistica è morta quando ha docuto per scelte politiche abbassarsi a “compromessi” europei di controllo, qualità, sicurezza e standard che non ci appartengono. L’italia automobilistica nel mondo è associata ad un marchio , Ferrari, che rimane forse l’ultimo nostro baluardo di salvezza in questa notte che giorno dopo giorno si fa sempre più buia. Ma il mondo Ferrari purtroppo e per fortuna non è per tutti.
Il Mondo automobilistico italiano è sempre stato mosso da Fiat, che era la macchina di tutti, passatemi il termine, la macchina del popolo. Casa automobilistica che di recente è passata sotto bandiera francese ,ed è tutto detto, sotto nome di Stellantis,
Se L’avvocato sapesse che Fiat è passata in mano francese non so se sarebbe molto contento e soddisfatto di come abbiamo gestito il suo operato. Probabilmente penserebbe che non ce lo siamo meritato.
Dopo questo sfogo , arrivo al dunque.
Mondo Elettrico, e già qua potete mettervi a ridere, mondo elettrico Fiat son sicuro che siete caduti dalla sedia dal ridere.
Da ciò che eravamo a Mondo Elettrico Fiat ci sono stati in mezzo anni di scelte azzardate, politiche e decisioni che hanno portato a quanto vi sto per dire, perché l’acqua arriva acida a valle , ma è già da monte che bisogna controllare.
Tutte le scelte degli ultimi 20 anni da parte della politica Mondiale, Europea, Italiana , Fiat e Stellantis , hanno portato a questo:
Fiat 500e:
Io sono il perfetto usufruitore del mondo elettrico.
Corto Chilometraggio Odierno Abituale, circa 100 km per raggiungere il mio posto di lavoro , tornare indietro e fare chilometri vari per spese ecce cc.
Costo Zero delle ricariche visto che l’azienda per cui lavoro di cui sono anche titolare ha i tetti ricoperti di Fotovoltaico, collegati alla possibilità di ricaricare la mia vettura.
Recensioni Vettura. Funzionamento ottimo, macchina piccola , divertente, scattante , perfetta per la città, comoda il giusto.
Rifiniture interne, Giusto Compromesso tra sportivo e funzionale.
Plancia Strumenti. ANONIMA come ormai tutte le fiat, entri su una 500, avenger, o peugeot , se notate utilizzano le stesse levette azionatrici dell’aria condizionata , per non parlare del software di bordo che è uguale anche su Alfa Romeo Tonale.
Dove sta il problema?
Il Problema è che Dopo 45000 km e una pioggia che si è abbattuta nella mia città ha cominciato a presentare problematiche AL SISTEMA FRENANTE e freno di stazionamento.
Risultato: macchina completamente bloccata
Soluzione 1: officina autorizzata Fiat, soluzione economica ma sostituendo attuatore crea problemi a livello elettronico con centralina abs. Primo ad arrendersi è stato il capo officina.
Soluzione 2: Casa madre , stellantis,
la loro soluzione è stata molto semplice : lista della spesa infinita con pezzi di ricambio.
in pratica è come se mi avessero detto , noi non riusciamo a metterti il liquido lavacristalli , cambia macchina.
Lo sapevate che il costo manodopera Fiat Bmw è praticamente identico?
In effetti Bmw e Fiat hanno lo stesso identico appeal.
Lo sapevate che ti fanno anche pagare il collaudo della vettura?
Ps: Bmw non lo fa pagare.
Ci meritiamo di essere gli ultimi.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18