Reclamo N° 50930

Mauro
08 Giugno 2017
Buongiorno. Scrivo in merito alla garanzia di conformità per auto usate. Espongo il mio caso. In data 01/12/2016 acquisto come privato una Peugeot 308 1.6 Benz. con impianto Gpl montato atterra market da rivenditore auto con regolare fattura a 5200 Euro. Oltre questa acquisto anche garanzia supplementare su veicolo Mapfre per 300 euro onde evitare problematiche future. Il veicolo presenta un primo segnale di problematica a Gennaio quando si accende spia anomalia impianto antinquinamento e quindi riportato dal rivenditore questo ci accompagna dal suo meccanico che azzera il check dell'auto dicendoci che erano dei vecchi problemi risolti ma che no era mai stato azzerato il check auto. Nel mese di Marzo nuovamente la stessa problematica con segnalatore " avaria motore" accesso e anomalia sistema antinquinamento sempre segnalato. Torniamo dal meccanico del rivenditore( ci sembrava corretto fare in questo modo). Il meccanico ci dice che va fatto cambio d'olio, allora ok lo facciamo, poi ci dice che è' rotto il termostato ( effettivamente rotto) e quindi lo cambiamo ed anche il liquido del radiatore. Tutto questo per la cifra di 180 euro fatturati (siamo al 21/04, il meccanico si era tenuto l'auto per circa 3 settimane). Ovviamente chiamo il rivedindor chiedendo che se ne faccia carico lui ma questi mi risponde che non sono di sua competenza perché normale usura ! non faccio in tempo a prendere l'auto che questa continua a segnalare il problema anomalia motore e anomalia sistema antinquinamento. Lascio la macchina dal meccanico. Questi mi fa aspettare fino ai primi di Maggio per dirmi che probabile si tratta di problemi legati all'impianto al gas e che quindi deve chiamare un suo conoscente specializzato in gas. A questo punto gli chiedo di metterlo per iscritto e questi in un primo momento mi dice ok poi quando ci passo mi dice che lui per iscritto non mette nulla perché ha chiamato il rivenditore che lo ha " minacciato" di togliergli il lavoro se scrive qualcosa ( ovviamente non posso dimostrarlo perché me lo ha detto a voce). A questo punto infuriato porto l'auto da un altro meccanico che non ha rapporti con il rivenditore. Siamo il 08.05. Il nuovo meccanico risultano diverse problematiche, tra cui dei problemi al secondo cilindro da tester auto utilizzato. Comunque in primis si concentra sul raffreddamento in quanto la macchina continuava a a accendere la ventola ( problema sempre presente ma non gestito dal primo meccanico), quindi cambia cinghia ed una puleggia poi trovando il polmone del gas che perdeva cambia anche quello tutto per 250 euro(fatturati). Riprendo l'auto il 31.05 e l'auto sembra andare bene a benzina. Poi mi dice di provare il gas e nuovamente mi si accende la spia anomalia motore e va la velocità dell'auto a ridursi ad un massimo di 90. Oggi riporto l'auto dal meccanico. Tenendo conto che: 1) di questo secondo meccanico mi fido 2) in data 28/04 ho spedito una lettera con a/r al rivenditore facendo presente le problematiche (i lavori tuttavia del secondo meccanico ancora non erano terminati quindi non sapevo gli importi) e che volevo avere i documenti che attestavano che al momento della vendita tali problematiche non erano presenti, questi non mi ha mai inviato nulla ma mi ha fatto una chiamata imbonitoria prendendomi per fesso. Ora visto che sono passati 6 mesi dall'acquisto ma questi problemi li ho avuti subito, ho già speso circa 400 euro ma non sono riuscito ancora riuscito a risolvere il problema, vorrei rivolgermi ad un avvocato per esercitare la garanzia di conformità, ho comprato l'auto da un rivenditore auto usate e non da un privato proprio per evitare questi problemi. Potete aiutarmi? Potete spiegarmi come mi devo muovere ? Grazie
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239