Reclamo N° 310223
Giuseppe
12 Ottobre 2023
Buongiorno
Scrivo per chiarimenti in merito a quanto di seguito esposto:
Nell'ottobre del 2021 ho acquistato un auto usata VW Touran) immatricolata nel 2017 firmando la proposta di acquisto contenente la garanzia legale per una durata di 24 mesi.
A settembre del 2023 ho constatato il malfunzionamento del cambio automatico DSG7 che, a seguito di indagini effettuati, risulta frequentemente "difettoso" nella componente meccatronica e che pertanto necessita di sostituzione.
Per quanto sopra, ho richiesto a mezzo pec, la riparazione in garanzia al concessionario il quale mi ha risposto prontamente che il cambio non rientra nella garanzia legale data l'anzianità dell'auto nonchè il normale logorio d'uso.
Io ho contestato il contenuto della risposta affermando che in primis la durata di un cambio automatico è di gran lunga superiore ai 111.000km percorso dalla vettura in argomento e che, trattandosi di un problema legato alla meccatronica (ed in particolare alla centralina elettronicsa) il "normale logorio d'uso" non è motivazione attendibile e che pertanto a mio avviso il problema si configura quale difetto di vizio di materiale.
Quanto sopra anche in considerazione dell'elevato numero di acquirenti che hanno avuto il medesimo problema sulla medesima auto della citata casa produttrice.
Premesso quanto sopra si richiede parere in merito e se ci sono gli estremi per avviare un'azione legale oppure no.
In attesa di gradito riscontro, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18