Reclamo N° 317568
Giangiacomo
10 Gennaio 2024
Buongiorno, segnalo situazione molto simile al Reclamo N 274571 effettuato da Eugenio per una Jaguar F-pace 2000-d.
Acquistata Jaguar F-pace del 2017, sempre tagliandata in concessionari Jaguar dopo qualche anno nel 2021 scaduta garanzia di susseguono i seguenti avvenimenti:
▪️2022 segnalazione guasto motore portata in Jaguar che segnala necessario cambiare distribuzione 4500€ a mio carico.
▪️2023 giugno ad un anno dalla riparazione l’auto emette strano rumore, porto in Jaguar che segnalano perdita d’olio, riparano auto in garanzia visto che la perdita riguardava pezzi sostituiti nella prima riparazione ( auto ferma 1 mese senza sostituzione)
▪️2023 dicembre porto auto da un meccanico NON Jaguar che segnala consumo d’olio sospetto: 3kg in meno di 3000km
▪️porto quindi in Jaguar che dopo diagnosi approfondita dice che necessario sostituire turbina ed intero motore per un costo di 18.500€
Ora il concessionario mi propone di scontarlo a 15.900€
Ora leggendo diversi blog e gruppi pare che la rottura del motore sia molto molto frequente tra i 65.000 e i 150.000 km cosa del tutto anomala, sia perchè su motori piuttosto nuovi ma soprattutto per la notevole frequenza con cui accade.
Basta guardare su internet che risulta evidente come i possessori di F pace siano tutti alle prese con questo DIFETTO DI FABBRICA : infatti non si tratta di rotture occasionali ed eccezionali ma di rotture sistematiche nei blog si consiglia di vendere l’auto prima che accada…perchè prima o poi accadrà!
Essendo F-pace un auto che costa tra i 50.000€ e i 70.000€ un danno di 20/25.000€ oltre un fermo vettura di diversi mesi è assolutamente importante.
Segnalo inoltre che visto che il motore si rompe senza preavviso questo comporta che diverse vetture si sono dovute fermare in autostrada con conseguente messa in pericolo non solo dei proprietari ma anche degli altri automobilisti.
Richiedo all’associazione consumatori
cosa possibile fare , e come procedere.
come è possibile che vengano messe in commercio auto con difetti così importanti
Come evitare che i costi di questi difetti di fabbrica cadano sui consumatori.
Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Auto e Moto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18