Reclamo N° 128228

Vincenzo
06 Novembre 2018
buongiorno sono il dott. Greco Vincenzo volevo segnalarvi la mia disavventura con la concessionaria Seven Motors di San Mauro T.se. A fine marzo di quest'anno ho acquistato una kia sportage nuova 17 CRDI class 141 CV con cambio automatico. Sin da subito ho notato che c'era qualcosa che non funzionava bene, lo start and stop che non si attivava e come mi fermavo mi diceva subito che dovevo spegnere la radio altrimenti si consumava la batteria. Avviso telefonicamente il capo officina della concessionaria il quale mi rassicura che è tutto normale.(ad oggi lo start and stop non ha mai funzionato) A fine giugno mi reco in concessionario e parlo direttamente con il capo officina il quale, dopo una spiegazione che non è stata per niente convincente, mi rassicura che è tutto ok. Ripeto ad oggi non funziona. Non contento cambio officina( sempre autorizzata kia)segnalo altri problemi e qui dopo varie prove, anche su strada, e dopo un consulto prolungato tra tutti i tecnici e capi vari, mi dicono che c'è un problema che non si risolve subito ma devo riportargli la macchina verso fine mese. OK almeno questo è stato capito.Batteria scarica quindi da sostituire. Secondo problema: mi reco da un gommista per un preventivo gomme invernali e questo mi fa notare che le gomme che sono montate hanno già due anni.Cosi scopro che la mia macchina è stata fabbricata a dicembre 2016, ben 16 mesi prima. Segnalo tutto ciò sia alla Kia Italia che alla concessionaria. Le risposte dopo molta insistenza e diverse e mail sono state a dir poco ridicole. Le allego di seguito le risposte prima quella del concessionario: Buongiorno Dottor Greco, abbiamo valutato con attenzione le sue rimostranze ed è doveroso darle delle informazioni. Non esiste norma di legge che impedisca di vendere un bene prodotto due anni prima. Il bene venduto è sottoposto ad una garanzia di 24 mesi, decorrente dalla vendita e dalla consegna (ex art. 132 codice del consumo), e non dalla produzione. In tal senso il consumatore è perfettamente tutelato. La vettura da Lei acquistata è nuova ed è tuttora in produzione; Seven Motors, pertanto, non Le ha venduto un bene già usato in precedenza (e quindi “di seconda mano”) o fuori commercio pubblicizzandolo invece come nuovo. Gli pneumatici, per quanto risalenti al 2016 (come del resto anche il veicolo) non sono stati mai utilizzati né sulla vettura in questione né su altre automobili; non risulta che siano “usurati” e quindi “difettosi”. Non rileviamo alcun illecito né civile, né penale nel comportamento di Seven Motors o dei suoi addetti, in quanto nessun operatore della Concessionaria ha fraudolentemente nascosto o omesso difetti o problematiche presenti sul veicolo oggetto di vendita; né tantomeno esiste una norma di legge che obblighi il venditore ad indicare al compratore la data di fabbricazione del bene, salvo che per prodotti deteriorabili o con scadenze. Ovviamente Ella avrà facoltà di assumere tutte le iniziative che riterrà opportune, e – di conseguenza – Seven Motors sarà libera di difendere in ogni sede il proprio operato e la propria immagine. Distinti saluti. Seven Motors srl L’amministratore delegato Lorenza Andreetto di seguito quella di kia Italia:Gentile Dottor Greco, in relazione alla sua replica le ribadiamo che la vettura è stata consegnata alla concessionaria con gommatura pienamente conforme. Da quel momento essa è passata nella disponibilità e sotto la responsabilità della Società assegnataria. Se tra il momento della consegna e quello della vendita è trascorso un determinato lasso di tempo, riteniamo che l’unico suo interlocutore non possa che essere la stessa società venditrice, con la quale la invitiamo a relazionarsi in merito per approfondimenti. Cordialità, R: chiarimenti su un' anomalia riscontrata su una kia sportage nuova InfoKia mar 30/10, 14:45 alla seguente ho risposto con la mail che segue buongiorno sono sempre il Dott Greco volevo porvi la seguente domanda sempre in merito al mio problema. La mia domanda è : una casa costruttrice permette ad un concessionario di vendere, come nuova una macchina, che ha acquistato da più di un anno ? Vi faccio questa domanda perché sono forse l'unico caso in Italia che ha riscontrato quest'anomalia e in base alla Vs risposta mi comporterò di conseguenza. Le case automobilistiche serie e anche le concessionarie serie quando è trascorso un lasso di tempo lungo (anno e più) , vendono le macchine che hanno o con forti sconti (dicendolo ai clienti) oppure a km zero, perché tante componenti di gomma o di plastica (gomme comprese ) si usurano con il tempo se sono esposte a sbalzi di temperatura e altro. Vi ringrazio per la cortesia e Vi saluto cordialmente Dott. Vincenzo Greco questa è l'ultima risposta che mi è stata data da kia italia Gentile Dottor Greco, in relazione alla sua cortese ultima desideriamo richiamarci alla corrispondenza intercorsa con le precisazioni che seguono. Innanzitutto occorre ricordare che ogni concessionario è un soggetto giuridico diverso e distinto dalla nostra Società e organizza la propria attività in piena autonomia. La nostra Società si relaziona con il cliente finale – e sempre per il tramite della propria rete autorizzata – unicamente entro i limiti di applicabilità della garanzia contrattuale di buon funzionamento. Pertanto, una volta che la vettura esce dalla nostra disponibilità per entrare in quella della società venditrice, sarà quest’ultima a risponderne in via esclusiva. Conclusivamente, non è nostro compito interferire nell’ attività dei nostri affiliati, che rimangono il solo interlocutore del cliente. Restando a disposizione porgiamo cordiali saluti, Ho già preso contatti con un avvocato, ma vorrei chiedervi gentilmente, visto la Vs esperienza in merito, se quello che mi è successo presente gli estremi per una eventuale denuncia come vendita scorretta o addirittura truffa e se ritenete giusto il comportamento assunto sia dalla concessionaria che dalla casa madre. Io naturalmente mi sto attivando per cercare ogni modo per diffamarli e fargli ogni pubblicità negativa(nel limite della legge). Ringraziandovi per l'interessamento saluto cordialmente dott. Vincenzo Greco
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239