Reclamo N° 143969

Davide
15 Marzo 2019
Buongiorno, sono possesore di BmW 318 d Touring Sport del giugno 2015. L'auto ha avuto la garanzia fino ai 120.000 Km (comprata quale estensione). L'auto ha sempre fatto i tagliandi correttamente e presso concessionaria BmW Ufficiale (registrati dal computer di bordo e richiesti dallo stesso). Dopo il tagliando fatto a circa 112.000Km, verso i 120.000 Km il motore segnalava la mancanza di olio costringendomi all'aggiunta di 1Kg di Olio. Pensai che fosse dovuto ad un non corretto rabbocco durante il tagliando da parte della concessionaria. In seguito a circa 129.500 km, si ripeteva la segnalazione ed aggiungevo un ulteriore chilogrammo di Olio, iniziando a preoccuparmi in quanto altri possessori di BmW con analogo motore ed analoga età, hanno avuto rotture del turbo (per lo più sostituito in garanzia da BmW in quanto difetto conosciuto). Successivamente a 136.000 Km (quindi meno strada e probabilmente dovuto all'aumentare del problema) l'auto richiedeva ancora l'aggiunta di 1 kg di olio. A tal punto ho chiamato la BmW di San Donato Milanese per portare a far controllare l'auto. In tale sede ho lasciato nel modulo di descrizione l'esatta successione ora esposta ed ho chiesto di anticipare il tagliando alla vettura anche se non ancora previsto (mancavano 3000 Km). Chiaramente comunicavo alla concessionaria che non ho perdite di olio a terra. Alla sera mi riconsegnavano la macchina dicendomi che non avevano evidenziato perdite di olio all'esterno e che avevano installato dei sigilli ai tappi dell'olio in modo di verificare il consumo e che sarei dobuto tornare dopo circa 1000 Km per verificare il consumo. In tale occasione presi subito l'appuntamento per il giorno 4 marzo u.s al mattino. Il giorno 4 marzo portata la vettura, all'atto della riconsegna, l'addetto mi comunicava, facendomi vedere un foglio in carta chimica compilato a mano (che non mi ha consegnato) che l'auto in 1500 Km aveva mangiato 719g di Olio e che per BmW è normale tale consumo in un auto con così tanti km (definizione della concessionaria "Kilometrata") e che avrei dovuto pagare l'ora di lavoro per il controllo. Chiaramente ho fatto notare loro che sono tornato su loro richiesta (per ultimare le attività svolte al primo accesso), costringendomi ad un ulteriore fermo macchina, e che pertanto non mi sembrava opporturo riconoscergli alcunché (così facendo non mi hanno fatto pagare). Ho fatto inoltre notare, anche in forza delle mie conoscenze tecniche ed i miei studi, che un consumo così elevato, senza perdite esterne e con la marmitta sporca d'olio al silenziatore, non può essere considerato normale per un motore con solo 135.000 Km, che corrisponono a circa metà vita deinmoderni motori (ed acnhe rispetto alle campagne pubblicitarie che fanno per vendere vetture di settore premium). Ho notato chiaramente l'imabarazzo dell'addetto che concordava con me, ma che chiaramente non poteva andare contro i disposti aziendali che erano di tenere la linea che tale consumo risulta normale. Chiaramente scocciato da tale situazione, la sera stessa chiamavo il numero verde di BmW per esporre un reclamo. La signorina che ha risposto, molto gentile, ha segnato tutto e mi ha detto che non poteva fare niente a meno che la macchina non fosse ricoverata in officina, alchè le ho fatto notare come tale procedura risultasse per lo meno strana in quanto mi avrebbe costretto a chiamare il concessionario per portare la macchina per un motivo per cui mi avevano già trattato o dover asettare un prossimo tagliando continuandoad aggiungere l'olio con il sempre maggior rischio di peggiorare la situazione e creare un danno, magari, irreparabile. L'addetta al call center mi comunicava inoltre he mi avrebbero richiamato nel breve periodo, ma a tutt'oggi 15 marzo, nessuno mi ha contattato. Allibito da tale comportamento della BmW, in quanto in tutto tale iter non ho mai richiesto l'intervento in forma gratuita (auspicandolo chiaramente conoscendo il difetto diffuso), ho deciso di scrivere a Voi in quanto vorrei arrivare ad una soluzione perchè non è mia intenzione e possibilità cambiare l'auto adesso. Sicuramente all'atto del cambio non comprerò più BmW e non la consiglierò più ne nella mia azienda nè ai miei conoscenti. Resta infine da chiedersi come mai un'azienda che si dichiara attenta all'ambiente ed ai consumi, tanto da inventare l'acronimo/definizione "Efficient Dynamics" reputi normale che i propri motori consumino 1 Kg d'olio ogni 2000 Km immettendo nell'ambiente sostanze inquinanti in modo incontrollato, e soprattutto perchè dia tali indirizzi interne alle proprie officine in riferimento al metodo da utilizzare per trattare tale problema. Per concludere spero nel Vostro intervento e Vi ringrazio in anticipo. Distimti Saluti
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