Reclamo N° 138996

Marco
06 Febbraio 2019
Buongiorno, sono un istruttore militare/civile di scuola guida, nonché responsabile del settore trasporti e mantenimento di un cospicuo parco mezzi, che nel 2015 ha acquistato una nuova panda 900 a metano a km0.Ho sempre Tagliandato la vettura presso la Fiat e ho sempre guidato la stessa con solerzia, senonche ' intorno ai 59000km la panda comincia ad avere il cambio "duro" ovvero difficoltà di inserimento marce. Mi reco in officina, la fiat di viale Manzoni a Roma e ricovero la stessa x una diagnosi. Trascorsi dei gg.vengo a conoscenza che la vettura , ha il cambio danneggiato in quanto, il volano avendo lavorato male, ha procurato dei danni al cambio, frizione e stesso volano, per un totale di 3.300€.Essendo inusuale che per sostituire una frizione ad una utilitaria del genere (circa 300/400€) si arrivi a cifre del genere, mi reco a chiedere lumi al tecnico della fiat, che mi informa che questo tipo di inefficienza era dovuta al fatto che il volano con la frizione erano montate in un particolar modo su questo innovativo motore( il primo bicilindrico a metano montato dalla Fiat) e che questa inefficienza nn era la prima volta che vedeva su questa motorizzazione. Ho subito fatto un esposto alla Fiat chiedendo la riparazione della stessa a carico della Fiat in quanto tale inefficienza, a mio parere, nn poteva essere attribuita a normale usura. Trascorsi dei giorni, mi chiama il tecnico della fiat del concessionario che informa che la Fiat gli aveva riconosciuto solo il 50% dei ricambi senza manodopera, trovandomi a dover sborsare 2300 €. Ho riscritto alla fiat indicando che nn possono far passare come normale usura, la sostituzione del cambio , volano e kit frizione a 60.000km, in quanto starebbero ad indicare che questa macchina ha un grado di efficienza ridicola, ovvero che a circa 60.000km qualsiasi possessore di panda nuova a metano, potrebbe trovarsi a sostenere un costo di 3.300€! Assurdo per una utilitaria, ma ancor più assurdo che su questa vettura, se ti si usura la frizione, cosa normale, potresti andare a rovinare il cambio il volano! Alla luce di ciò, ma chi si comprerebbe una vettura del genere? Nessuno. A questa mia missiva inoltrata via email, la fiat nn mi ha ancora risposto, mentre di contro, ho il concessionario che mi sollecita a dargli l'ok x riparare la vettura in quanto gli blocca un ponte(la macchina è smontata ferma su un ponte sollevatore). Per quanto sopra esposto, chiedo il vs autorevole intervento, con l'auspicio che la Fiat si ravvisa, ma soprattutto per far sapere a tutti i consumatori che quel prodotto , la nuova panda 900 twuin air a metano, presenta delle problematiche al settore cambio/ frizione/volano, da nn sottovalutare in fase di scelta di acquisto vettura. Qualora decideste di procedere legalmente verso la Fiat, mi troverete concorde e favorevole. In attesa di una vs determinazione, cosa mi consigliate di fare? Portare via la macchina è farla riparare dal mio meccanico di fiducia, oppure farla riparare dalla concessionaria e poi andate in contenzioso x il rimborso della spesa? Distinti saluti. Marco Vacri
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239