Reclamo N° 243065

Francesco maria
24 Agosto 2021
Buongiorno, sono un soddisfatto possessore di una Jaguar XE 2.0 AWD R-Sport del 2017 (VIN SAJAA4BN4HCP10760), sempre tagliandata presso il concessionario ufficiale Jaguar - Land Rover Brescia Motori di Brescia ed attualmente con 149000 km (ultimo tagliando effettuato a 109000 km). Soddisfatto, ma attualmente poco felice possessore. Ad inizio Giugno 2021 l'auto mi segnala la necessità di eseguire il tagliando previsto dal chilometraggio. Contatto l'officina Jaguar di Brescia e chiedo un preventivo per i lavori da eseguire. In data 11/06/2021 mi viene consegnato via mail il preventivo per la manutenzione periodica. Il giorno dopo nel cruscotto si accende la spia ambra del motore e il giorno successivo il motore comincia a fare un leggero rumore. Per questo motivo, essendo ancora in attesa di sapere quando sarebbe stato possibile eseguire la manutenzione presso l'officina Jaguar di Brescia, mi reco dal mio meccanico di fiducia per provare a leggere almeno la natura della spia motore accesa nel quadro strumenti. Il mio meccanico, sentendo l'auto rumorosa, mi dice che probabilmente si trattava di scarsità di olio nel motore, motivo per cui estraeva l'asta di controllo del livello olio motore e con sua e soprattutto mia grande sorpresa l'asta risultava completamente asciutta. Increduli, controlliamo il quadro strumenti ma la spia dell'olio non risultava accesa. Ancora più deciso a venirne a capo, decido di far mettere olio nel motore dal mio meccanico e poi di recarmi in Jaguar Brescia per far leggere la natura dell'errore che aveva fatto accendere la spia motore nel display. Il mio meccanico aggiungeva 2.5 L di olio Castrol Edge Professional OW30 come indicato dalla Jaguar. Con questa aggiunta di olio l'asta risultava "bagnata" per circa 1-2 mm appena. Contatto telefonicamente l'officina Jaguar Brescia e prenoto la lettura dell'errore spia motore. L'appuntamento mi viene dato una settimana dopo, il giorno 08/07/2021 alle ore 9.30. Diligentemente, il giorno dell'appuntamento mi presento in officina alle ore 9. Consegno l'auto e mi viene detto che cercheranno di fare il possibile per restituirmi l'auto a fine giornata, ma potrebbe essere possibile che la riconsegna sarebbe potuta avvenire il giorno successivo vista la quantità di auto su cui lavorare presenti in quel giorno in officina (il mio era un appuntamento prenotato dalla settimana prima...). L'auto mi veniva riconsegnata alle ore 18.15 dopo 4 ore di manodopera, così mi veniva detto. La natura dell'errore risiedeva nel malfunzionamento della catena di distribuzione che andava sostituita. Il malfunzionamento veniva ascritto alla mancanza di olio nel motore. A tale affermazione facevo notare che in effetti avevo provveduto a rabboccare l'olio motore con 2.5 L appunto perché l'asta di misurazione risultava assolutamente asciutta, ma che nessuna spia di livello olio era apparsa nel cruscotto. Il capo officina mi faceva quindi notare che la mia Jaguar XE non possiede una spia di livello olio ma solo una spia che si accende quando l'olio si esaurisce del tutto e che spetta al Cliente controllare "settimanalmente" il livello dell'olio mediante l'asta di rilevamento. Incredulo per le parole appena udite mi limitavo a far notare al capo officina che la mia precedente auto (una Citroen C3) era provvista di una banalissima spia di livello olio motore perfettamente funzionante e che una macchina come la mia Jaguar credevo fosse assurdo ne fosse sprovvista, obbligando il proprietario a controlli manuali "settimanali". Per la diagnosi mi veniva consegnata una fattura di 133.22 Euro precisando che mi erano state addebitate solo 1.5 ore di manodopera. A questo punto richiedevo un nuovo preventivo per la sostituzione della catena di distribuzione e, pensando che la riparazione avrebbe avuto un costo elevato, richiedevo se ci sarebbe stata la possibilità di pagamento dilazionato (possibilità ancora non definita). Uscito dall'officina Jaguar mi recavo dal mio meccanico e, notando che l'asta di misurazione segnava ancora scarsi 1-2 mm di livello, facevo aggiungere un altro 0.5 l di olio motore. Nei giorni successivi, non avendo notizie sul preventivo, cercavo di contattare più volte l'officina Jaguar di Brescia nella persona della Responsabile con la quale mi ero interfacciato fino ad allora. La Responsabile in data 16/07/2021 mi inoltrava via mail il nuovo preventivo e, contattata telefonicamente, mi faceva notare che essendo l'officina carica di lavoro la prima data utile per eseguire la sostituzione della catena di distribuzione sarebbe stata non prima dell'inizio di Agosto 2021. Partivo per le ferie ovviamente lasciando la mia Jaguar in garage e facevo ritorno in data 30/07/2021. In data 03/08/2021 prendo l'auto per recarmi a lavoro e dopo pochi chilometri, appena entrato in autostrada, senza la comparsa di alcun nuovo rumore o vibrazione né di fumo dai tubi di scarico, il computer di bordo mi segnala "Motore in modalità di sicurezza. Taglio della potenza". Contestualmente l'auto comincia a decelerare (viaggiavo in modalità Eco a meno di 100 Km/h per non sforzare il motore) costringendomi ad accostare nella prima piazzola di sosta disponibile. Appena fermatomi l'auto si spegneva. Dopo un primo tentativo di riaccensione non riuscito il computer di bordo mi segnala "Batteria scarica". A questo punto chiamavo il carro attrezzi e portavo l'auto presso l'officina Jaguar Brescia dove tutt'ora rimane. In data 06/08/2021 mi viene riferito verbalmente l'esito della verifica effettuata sulla mia auto: mi veniva detto che per disposizioni della casa madre i motori Jaguar non possono essere aperti per ispezione, ma che il problema era il gripaggio del motore e che era necessaria la sua sostituzione integrale. Nella stessa occasione mi veniva riferito che l'officina sarebbe rimasta chiusa dal giorno 06/08/2021 fino al giorno 30/08/2021. Attualmente la mia Jaguar XE si trova presso l'officina Jaguar di Brescia. Non avendo mai avuto problemi con la mia auto né avendo mai avuto l'occasione di leggere di problemi legati al motore della mia auto, decidevo di cercare in internet un possibile riscontro. In effetti un riscontro sono riuscito a trovarlo, non sulla mia auto (forse solo perché non molto diffusa) ma sulla LR Discovery che monta il mio stesso identico motore 2.0 Ingenium Diesel 204 dtd e che, invece, è molto diffusa nel mercato italiano. Il motore 204 dtd sembra soffrire in origine di rottura o problemi alla catena di distribuzione che in numerose occasioni hanno comportato la necessità di sostituire l'intero blocco motore come testimoniato da numerosi riscontri online. Nella maggior parte delle occasioni, la JLR si è fatta carico totalmente o in massima parte della sostituzione del motore anche se ormai non più in garanzia (come nel mio caso) e nella maggior parte delle occasioni tale richiesta era stata avanzata direttamente dall'officina ufficiale dove l'auto era ricoverata. Nel mio caso nulla di tutto questo, mutismo assoluto da parte del personale della Jaguar-Land Rover di Brescia Motori. Decidevo quindi di segnalare il tutto via PEC a Jaguar Italia per chiedere la sostituzione in garanzia del motore. Oggi ho ricevuto la risposta ufficiale da Jaguar Italia: essendo scaduta la garanzia e ritenendo che con il passare del tempo e l'aumentare dei chilometri percorsi, tutti i componenti dell'auto possono essere soggetti ad inconvenienti imprevisti, sempre meno legati a carenze di conformità originarie e sempre più dipendenti dall'utilizzo, la Jaguar Italia nega la sostituzione in garanzia del motore. Sempre oggi ho ricevuto il preventivo dei lavori da parte di Brescia Motori: 12.423,48 Euro. Mi scuso per la essermi dilungato, ma credevo opportuno descrive gli eventi per come sono accaduti. La presente comunicazione per richiedervi cosa è possibile fare nel mio caso.
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