Reclamo N° 176106

Martino
25 Gennaio 2020
Buongiorno, Sono un vostro socio da gennaio 2019. Ho acquistato una Ford Ecosport presso un centro Ford di Alessandria, a febbraio 2018. La suddetta auto dopo qualche mese ha iniziato a darmi problemi di centralina, spie dell'olio che si accendevano e spie di mautenzione. Ogni volta che si presentava il problema mi recavo nell'officina annessa al rivenditore dove l'auto era stata acquistata, in modo da usufruire a pieno della professionalità e della competenza che dovrebbe contraddistinguerli. Ad oggi, mi sono recato per lo stesso problema, stesso identico vorrei sottolineare, un totale di circa 5 volte, due delle quali ho contestualmente effettuato anche il tagliando. L'ultima volta un cui sono dovuto andare in officina è stato martedì 21 gennaio 2020 e, abitando a circa 40km di distanza, mi sono dovuto fermare tutta la giornata in città perdendo la giornata di lavoro (partita iva), come sempre. La mattina mi è stato detto che l'auto sarebbe stata pronta verso le 17.30, alle 17.11 ricevo una telefonata in cui mi si diceva che l'auto sarebbe stata pronta il giovedì dopo e non avevano disponibilità di auto sostitutive. Alla mia richiesta di prendere un altro appuntamento mi è stato detto che era libera la slot del 10 febbraio, giorno in cui io sarei stato a milano per lavoro, e che guidare con quelle spie accese non era sicuro. Preciso che le altre volte invece mi era stato detto che potevo stare tranquillo in quanto si trattava solo della centralina. Ora, tralasciando il fatto che io abbia dovuto scegliere se andare in officina a recuperare il materiale per lavorare o prendere il treno per arrivare in tempo al lavoro, senza auto ho dovuto saltare alcune lezioni (insegno con partita iva) in quanto le scuole sono distanti tra loro e, soprattutto, distanti dal paese in cui risiedo. Ho ritirato l'auto giovedì 23 gennaio 2020 e mi è staro esplicitamente detto che era tutto a posto. In data 25 gennaio 2020 si ripresenta lo stesso identico problema, compreso di spia "pressione olio bassa". La garanzia dell'auto scade il 16 febbraio 2020 e, senza voler fare illazioni e totalemente in buona fede, mi pare la situazione si stia protraendo in modo da poter far scadere la garanzia dell'auto e non risolvere il problema, che si potrebbe risolvere o con la sostituzione della centralina o, eventualmente, con quella dell'auto stessa. Specifico anche che io mi trovo a viaggiare spesso tra nord e centro italia per lavoro e per formazione (convegni, workshop, master universitari etc) dato il mio ruolo di insegnante e possedere un'auto nuova ancora sotto finanziamento che, in modo completamente casuale, si ritrova con spie accese che, ripeto, mi sono state indicate come "innoque" alcune volte e "pericolose", risulta negativo per la mia professione in primis e, comunque, spiacevole e problematico in generale. Vorrei avere una vostra consulenza in merito a come potermi muovere per richiedere a questo punto la sostituzione in garanzia della mia auto, considerando anche che per un anno ho ancora il finanziamento in atto e alla fine una maxirata di 13000€. Grazie.
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