Reclamo N° 339768
Riccardo
22 Settembre 2024
Buongiorno,
Vi contatto perché nel 2021 ho acquistato un’auto usata da un concessionario con una formula che ora, a distanza di 3 anni, mi è stata detta essere molto diversa da quando mi è stata venduta l’auto.
Nel 2021, il venditore mi ha proposto l’auto omettendo dei particolari funzionali alla scelta di acquisto, che ora mi mettono in serie difficoltà economiche.
Inizialmente l’automobile mi è stata proposta/venduta raccontandomi di stare aderendo ad una sorta di “canone” con una rata agevolata di 290€ per tre anni, che poi sarebbe conseguentemente diventata di 603€.
Alle mie domande di informazioni dettagliate in fase di vendita, il venditore mi aveva rasserenato dicendomi che si trattava un sistema (Locauto System, del concessionario Locauto Due presente in Piemonte - personalmente ho acquistato nella sede di Rosta (TO)) studiato apposta e che presentava come unico vincolo quello di acquistare un nuovo veicolo sempre dal loro concessionario (nuovo, usato, uguale, diverso, non avrebbe fatto differenza) e venendo meno all’aumento della rata e facendo ripartire il finanziamento da zero.
Ad oggi, andando in autonomia nel sito della finanziaria per una verifica, mi ritrovo con un periodo di tre anni in cui ho versato più di 10mila euro di cui nemmeno un euro di capitale, ma solo ed esclusivamente interessi.
In questo modo, seguendo il loro “pacchetto” in 5 anni pagherò l’autovettura 47mila euro, con un valore di finanziamento di 28,7mila euro.
Convinto di quanto il venditore iniziale mi aveva detto in fase di acquisto, mi sono reso conto di quanto sopra a fine luglio, dopo essermi recato in concessionario per tagliandare l’auto, richiedo informazioni ad un venditore in merito al mio contratto, dato che a novembre 2024 si sarebbe alzata la rata e memore del famoso “vincolo”.
Il venditore, con mia grande sorpresa, mi dice che il “canone” e il “pacchetto” che mi avevano venduto nel 2021 non esiste più, in quanto “molte persone si sono lamentate” e che non esiste alcun “vincolo ad acquistare un’auto presso di noi”.
Aggiungo che, proprio in questi giorni, un altro venditore mi ha contattato telefonicamente per fissare un appuntamento per “capire cosa fare con la sua auto, perché ne deve acquistare un’altra da noi se non vuole che la rata si alzi”.
Fissato quindi l’appuntamento (volendo capire cosa mi avrebbero proposto), ho chiesto a questo venditore gentilmente di inviarmi via email la mia documentazione contrattuale per archiviazione (così avrei confrontato quanto in mio possesso da quanto in loro), ma dopo avermi promesso l’invio, e dopo non aver ricevuto nulla in vista dell’appuntamento, mi sento proporre un altro appuntamento telefonico, al quale poi non si è presentato.
Ad oggi non ho più ricevuto loro notizie.
Mi sono accorto, inoltre, di non essere mai stato in possesso del contratto originale cartaceo della finanziaria, che ho provveduto a recuperare autonomamente in questi giorni e dove ho appreso solo ora di stare pagando dei tassi di interesse al limite dell’usura.
In ultimo, ho verificato in rete e ho notato che negli ultimi sei mesi ci sono diverse recensioni di persone che lamentano di essere nella mia medesima situazione, con il medesimo concessionario e avendo aderito al medesimo “pacchetto di vendita”.
Mi piacerebbe capire se poter procedere e in quale modo, e/o eventualmente come mi devo comportare.
Grazie
Riccardo Rho
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