Reclamo N° 256873

Francesco
16 Gennaio 2022
Buongiorno, vi racconto la mia odissea, ovviamente non sono ancora approdato ad Itaca. Verso la fine di febbraio 2018 mi è stata consegnata una Citroen C3 Aircross 100HDI Feel acqistata con contratto n. 875966 del 20/01/2018 presso il concessionario Citroen Gasparini Auto di Padova in via Nona Strada 21. Fino ad ottobre dello stesso anno il problema non si è presentato o non è stato rilevato, sembra, a mio parere, condizionato dalla temperatura esterna. Il guasto si manifesta con la presenza di odori acri nell'abitacolo dell'auto, i fumi non sono visibili ma fortemente percepibili a livello olfatto, lasciano però una patina sul vetro anteriore. L'odore satura l'abitacolo, rimane sulle tappezzerie dello stesso e sui sui vestiti. In questa condizione non è possibile viaggiare con i finestrini chiusi, sembra proprio di soffocare. Ovviamente, nell' ottobre del 2018 la macchina ha pochi mesi di vita ed è in garanzia. Ci siamo rivolti all' autofficina autorizzata Citroen SETTIMO SERVICE S.n.c. di Rigato Simone & C. in via Dante Alighieri 0 30039 Stra (VE) del nostro paese di residenza che frequentavamo già da anni perchè possessori di altra auto sempre a marchio Citroen. Da quel momento comincia l'Odissea. L'auto subisce diversi periodi di fermo, anche di intere settimane, la maggior parte delle volte senza auto sostitutiva. In tre anni sono stati effettuati i seguenti interventi "di riparazione" da parte dell'autofficina SETTIMO SERVICE S.n.c. di Rigato Simone & C.: ELENCO LAVORI ESEGUITI DALLA NOSTRA AUTOFFICINA SULLA VETTURA IN OGGETTO: STACCO E RIATTACCO PARAURTI PER CONTROLLO BOCCHETTE ENTRATA ARIA POST.- VERIFICA LINEA DI SCARICO (NON PRESENTI ENTRATE) CONTROLLO PERDITA ARIA CONDIZIONATA- ELIMINAZIONE TAPPETO IN GOMMA - SOST.EVAPORATORE ARIA COND. oltre, aggiungo io, giornate di controlli dove non veniva fatto nulla di concreto. L'unico fatto concreto è che nessuno di questi intervento ha risolto il problema, nessuno. Stanco di questa situazione che ha fatto solo invecchiare l'auto, portandola fuori dal periodo di garanzia, verso la fine di agosto inizio settembre di quest'anno, scrivo a Citroen proponendo una risoluzione del contratto per grave difetto dell'auto riscontrato in garanzia e non ancora risolto dopo oltre tre anni. Di seguito la cronologia temporale degli eventi successivi alla richiesta: 6/09/2021 ore 15.40: Sono stato contattato telefonicamente da un incaricato (non mi ha detto il nome) di una ditta appaltata da Citroen (02 38591239) per la gestione delle problematiche. L'incaricato mi ha detto che ha telefonato all'autofficina SETTIMO SERVICE SNC in VIA D. ALIGHIERI 5, 30039 Stra(VE) di Simone Rigato & C. che gli ha fornito via @mail l'elenco degli interventi effettuati nel corso degli anni. Mi comunicava anche che, secondo l'autofficina, dopo l'ultimo intervento effettuato tra aprile e giugno del 2021, il problema si era risolto. Io ho risposto che mi pareva strano che il meccanico Simone Rigato potesse affermare quanto esposto, perché l'auto in mio possesso presentava ancora il difetto e anche lui ne era informato. La sera stessa sono passato in autofficina a Stra ed ho chiesto chiarimenti a Simone Rigato che ha avvalorato la mia versione dei fatti. 18/09/2021: Il sabato successivo il meccanico, Simone Rigato, ha nuovamente aperto un 'PROBLEMA' con Citroen, confidando, a questo proposito, di avere aggiornamenti celeri sulla situazione della pratica, ho già aspettato oltre tre anni. A titolo informativo è dal 2019 che vengono aperti questi problemi che, ad ogni intervento effettuato dall'officina su disposizione di Citroen, Citroen chiude senza accertarsi che lo stesso sia stato risolutivo. Se il problema della mia auto fosse stato risolto impiegherei diversamente il tempo che spendo per cercare di arrivare ad una soluzione. Dal 19/09/2021 al 19/11/2021: Ogni settimana ho inviato una mail PEC di sollecito a Citroen e all'autofficina SETTIMO SERVICE SNC senza ricevere mai una risposta. 20/11/2021: Mi sono recato di persona in autofficina Settimo Service per avere riscontri da parte del titolare Simone Rigato riguardo all'ultima problematica aperta. Mi è stato comunicato dal titolare Simone Rigato che Citroen, dico Citroen perchè è impossibile avere un nome e un cognome di chi effettua questo tipo di comunicazioni, quasi per non volersi compromettere o per nascondersi dalle responsabilità di quanto detto, gli ha detto che non avrebbe nemmeno dovuto riaprire "l'incidente" e praticamente di non darmi più ascolto, per loro il problema della mia auto è risolto. L'unica cosa che gli hanno detto di fare è stato di fare pulire internamente l'auto, cosa che non ho fatto per non assecondare il ridicolo epilogo prospettato per un problema/difetto ancora presente nella mia auto e concretamente "annusabile e respirabile, se così si può dire. Ho chiesto più volte di fare guidare la mia auto in un giorno d'inverno, magari piovoso, per un intera giornata ad uno di questi 'Ispettori di Citroen' per renderli realmente partecipi della problematica, ma non ho avuto riscontri in merito. Spero che possiate voi fare qualcosa per risolvere il mio problema, ma soprattutto per tutelare tutti quelli come me si ritrova per le mani un auto pagata magari con sacrifici ma con un difetto riscontrato in garanzia che non viene risolto dalla casa costruttrice e che ad un certo punto si estranea e non vuole più saperne, adducendo che non esiste più. grazie Cordiali saluti
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