Reclamo N° 244610

Tommaso
11 Settembre 2021
Buongiorno, vi scrivo dopo aver contattato l'avv. Dona, che mi ha consigliato di procedere direttamente sul sito per esporre il mio reclamo. Cerco di fare una sintesi generale. A fine Marzo 2021ho acquistato una Citroen C3 presso l'autoconcessionario di Monza, Autoteam. La consegna pattuita era di 3 mesi. Oggi, a 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto, l'auto non è ancora arrivata. Di due mesi in due mesi (per altro scoprendolo solo nel momento in cui io chiamavo l'autoconcessionario, dato che loro non si sono mai degnati di contattarmi) mi è stato detto che la consegna era ulteriormente in ritardo. Mi è stato riferito che l'auto era stata messa in produzione per ben 3 volte: a maggio, a fine luglio ed ora a settembre, sempre che, a questo punto, sia vero. Quest'oggi mi sono recato all'autoconcessionario per esigere delle spiegazioni. Ho chiesto un'auto sostitutiva, e mi è stato detto che non era possibile offrirmela (oltretutto, mi è stata "confessata" una cosa, a parer mio gravissima, dal venditore: un suo cliente che, a quanto pare, è un influente giornalista, avrebbe ottenuto l'auto sostitutiva trovando un accordo direttamente con i vertici di Citroen Italia; dunque io, che non sono un influente giornalista, non posso avere l'auto sostitutiva e non posso essere tutelato?). Ma ciò per cui vi contatto è in realtà un altro elemento uscito dal colloquio di oggi; nel momento in cui ho detto al venditore che stavo pensando, dopo 4 mesi di ritardo (che saranno quasi 6 nel momento in cui mi dovrebbe arrivare la macchina) di rescindere il contratto e ricevere il doppio della caparra, conscio di quanto dichiarato nell'articolo 1385 del Codice Civile, mi è stato risposto che mi verrà restituita solamente la somma versata come caparra, e non il doppio. In questo caso, ripeto, consapevole di quanto statuito dalla legge, mi sono sentito fortemente preso in giro e, dopo così tanto disagio provocatomi dalla mancata consegna, anche mancato di rispetto. Vi contatto dunque per capire come muovermi nei confronti del venditore e dell'autoconcessionario. Oltre alla caparra, vorrei capire se ci siano o meno gli estremi per una causa che preveda un risarcimento danni nei miei confronti, sia essa contro l'autoconcessionario, contro il venditore o contro Citroen. Vi ringrazio enormemente per il servizio che offrite, e vi auguro una buona giornata.
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