Reclamo N° 76324

Gianfranco
15 Dicembre 2017
Buongiorno, vi scrivo perché ho deciso di acquistare un'auto usata da un autosalone specializzato nell'importazione di auto dalla Germania (la Superpowerclodia di Roma che fa capo alla società All4 srl). Ho individuato l'auto che mi interessava, una Nissan Xtrail di Novembre 2016 e concordato il prezzo, 22.000 €. Il referente dell'autosalone, Matteo, mi ha fatto vedere tutte le foto di dettaglio dell'auto fornite dal concessionario tedesco e mi ha detto che avevano opzionato l'auto e che entro 15 giorni lavorativi l'avrebbero portata a Roma, poi ci sarebbero voluti altri 15 giorni circa per la nazionalizzazione. Fiducioso, dati anche i commenti positivi di altri clienti letti su internet, ho sottoscritto il contratto e pagato il 16 settembre il primo anticipo di 1.000 €, ed il 29 settembre il secondo acconto di 13.000 € (necessario per permettere al'autosalone di acquistare l'auto). Purtroppo però sul contratto non è stato inserito alcun riferimento ai tempi di consegna, che mi sono stati scritti solo via email. A metà ottobre, non avendo notizie dall'autosalone ho chiesto chiarimenti sui tempi di consegna, sia via email che telefonicamente e dopo essersi a lungo negati, solo con molta insistenza da parte mia, verso la fine di ottobre mi hanno fatto sapere che occorreva più tempo del previsto perché il concessionario tedesco doveva sbloccare un non meglio specificato contratto di leasing pendente sull'auto, di cui non mi era mai stato fatto cenno. Chiaramente ho più volte riscritto e telefonato all'autosalone per avere aggiornamenti ed il 7 novembre mi hanno segnalato che la mia auto sarebbe arrivata a fine novembre. Dopo innumerevoli altri tentativi di avere aggiornamenti sull'arrivo dell'auto, il 6 dicembre mi dicono che il concessionario tedesco gli ha comunicato che l'auto verrà riscattata dal leasing, per motivi fiscali, a fine dicembre 2017 e quindi potrà essere disponibile da gennaio. Mi propongono in alternativa altre auto che non hanno le caratteristiche da me richieste, per cui le rifiuto, chiedendo di sapere esattamente quando sarà disponibile l'auto per la quale ho sottoscritto il contratto. Mi scrivono quindi che sarà disponibile dopo la metà di gennaio. A questo punto, avendo individuato il concessionario tedesco che vendeva l'auto, gli ho scritto direttamente per chiedere chiarimenti ed ho saputo che l'importatore italiano con cui avevo sottoscritto il contratto, la società All4, non ha affatto acquistato l'auto da loro, gli aveva si inviato il contratto di acquisto, ma non ha mai pagato e ritirato l'auto. Inoltre mi hanno detto che non è affatto vero che l'auto fosse in leasing e che hanno richiesto più volte alla All4 di pagare l'auto opzionata, ma dato che questo pagamento non è mai avvenuto, loro hanno cancellato l'opzione ed hanno venduto l'auto ad un altro cliente. A questo punto, per verificare quanto mi stessero prendendo in giro, ieri 14 dicembre ho chiesto all'autosalone di farmi avere una conferma scritta dal concessionario tedesco di quanto affermavano e cioè che l'auto era disponibile ma ancora sotto leasing. In mancanza di tale comunicazione avrei considerato l'auto non disponibile e quindi nullo il contratto sottoscritto, per cui avrei chiesto la restituzione dell'anticipo pagato (14.000 €). Ho dato loro tempo fino a lunedì prossimo 18 dicembre per fornirmi una risposta e vedere se continuano a raccontare palesi bugie. A questo punto mi chiedo e vi chiedo cosa posso fare se dovessero continuare a dirmi che è tutto ok e che l'auto sarà disponibile a metà gennaio? Che mezzi ho per far valere i miei diritti e recuperare i soldi che ho versato a quelli che oramai hanno tutta l'aria di essere dei truffatori? In attesa di un cortese riscontro, saluto cordialmente e ringrazio per il supporto che potrete fornirmi.
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