Reclamo N° 328255

Erica
02 Maggio 2024
Buongiorno. Vi scrivo perché ormai in preda alla disperazione. I primi di luglio dell'anno scorso ho acquistato una macchina usata presso un rivenditore auto. Immatricolata fine 2009, 141.000 km, il venditore dice che hai controlli è risultata perfetta. Piccolo gioiellino dice lui. Il motore risulta pulito, tanto da poterci mangiare sopra, lui mi dice che viene pulito per individuare eventuali perdite d'olio. La macchina esteticamente si presenta molto bene e molto curata. Il tempo di fare i 90 km che mi servono per portarla a casa e la situazione si presenta ben diversa. Si sente un forte odore di cotto, segno che ci sono delle perdite di olio alla guida si percepiscono dei sbandamenti (cosa la quale in realtà In un primo momento non do molto peso è una macchina alta e io sono sempre stata abituata con macchine più bassine). La sensazione è quella di un motore che non gira bene. Inoltre non riesco a trovare la documentazione che mi hanno rilasciato niente riguardo ad eventuale tagliandi o manutenzione, nemmeno durante il periodo di garanzia. Contatto il venditore. Mi dice che invece di tornare indietro di provare a farla vedere a qualche meccanico nella mia zona. Il meccanico ha un primo controllo mi dice che non sembra esserci nulla, ma ovviamente il fatto che il motore sia pulito non aiuta. Vengo convento che è tutto ok. Meno di un mese dopo a controllare i livelli scopro che la macchina era rimasta senza liquido di raffreddamento. Dopo varie discussioni con il venditore mi fa andare in una officina nella sua zona dove viene individuato il problema della perdita di acqua è il termostato da sostituire in più l'odore di cotto che si continua a sentire è dovuto ad una perdita dalla coppa dell'olio. Mi viene detto di cercare una officina nella mia zona per effettuare un preventivo per la riparazione onde evitare di farmi fare ulteriore km. Vengo Con un preventivo di €220 Ma che si conclude con un nulla di fatto perché poi il meccanico in questione va in ferie. Al suo ritorno non riuscendo a prendere un appuntamento in tempi celeri vado a chiedere un preventivo nell'officina Citroen di Tavagnacco dove mi viene effettuata una diagnosi con il relativo preventiva di 1400 di problemi sull'auto bus che ovviamente non seguirò conto delle perdite di olio. Il venditore ha questo punto mi dice di appoggiarmi alla garanzia che mi hanno fatto. Passa un po' di tempo per i miei problemi di attacchi d'ansia e di un trasloco in corso. Dopo mesi di discussione, messaggi e telefonate, sotto viene massacri rivolgermi ad avvocati finalmente decidono di riparare il veicolo. Lo tengono 20 giorni, sparandomi un conto di noleggio auto dei 400, che mi scontano a 200. L'auto deve fare il collaudo e per farlo è indispensabile sostituire i pneumatici perché altrimenti non lo avrebbe passato. Alla sostituzione dei pneumatici prima del collaudo salta fuori un altro preventivo di 330 per la sostituzione dei trapezi e affini, problema che mi dicono che doveva essere stato più che evidente vista la recente sostituzione dei ammortizzatori. La macchina attualmente presenta più problemi di quelli che aveva prima. Perde più olio tanto che si vede nel parcheggio di casa, non funziona il riscaldamento interno, cioè questo lavoro da fare sui tre pezzi, e le punterie presentano un rumore anomalo inoltre la macchina mi è stata riconsegnata sporca e addirittura con dei cartoni di scatolette di gatto all'interno. Alla richiesta della fattura dei pezzi sostituiti o della certificazione da parte dell'officina che ha effettuato la sostituzione dei ricambi mi viene detto che i pezzi sono stati acquistati in autonomia dal rivenditore e oggi dopo una lunga telefonata di due giorni fa mi mandano finalmente la bolla di consegna. Mi dicono di riportare il veicolo per le riparazioni delle perdite senza dare risposta al problema del riscaldamento e dei trapezi. Io ovviamente senza macchina non posso andare a lavorare e non posso continuare a nonleggiare auto in attesa delle loro pseudo riparazioni, visto che mi consegnano l'auto con più problemi di prima. Cosa devo fare? Posso inviare tutta la documentazione relativa ai preventivi, diagnosi, conversazione WhatsApp con il venditore scritte e audio e registrazioni delle telefonate con il venditore degli ultimi tempi. Grazie mille Erica
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