Reclamo N° 267678

Lucrezia
05 Maggio 2022
Buongiorno volevo segnalare un malfunzionamento che può mettere seriamente a repentaglio la sicurezza Degli utenti che acquistano un particolare dispositivo sui veicoli del gruppo FCA. Nel Settembre 2019 ho acquistato dalla concessionaria Nuova Auto 3 di Fasano (BR) una Fiat 500X 1.3 Mjet Cross, e come optional ho voluto aggiungere, per un fatto di maggiore sicurezza, il sistema Brake Control. Il Brake control, è un sistema anticollisione che riconoscendo un veicolo o generalmente un ostacolo nella parte anteriore del veicolo, si attiva qualora il guidatore non intervenga tempestivamente nel frenare. La problematica di cui sono stata vittima riguarda proprio questo dispositivo. Praticamente, dopo aver ripreso la mia vettura che era parcheggiata in un’area pubblica, e percorso poche centinaia di metri, senza che si sia accesa nessuna spia di allarme, la vettura ha inchiodato, come se il sistema avesse rilevato un ostacolo che in realtà non c’era. A questo punto parecchio spaventata dall’accaduto, mi sono recata presso la concessionaria dove l’ho acquistata e nel tragitto la cosa si è ripetuta più volte. Ovviamente questo mi ha portato nel panico più assoluto, anche perché ho rischiato di provocare un incidente o essere tamponata più volte nel tragitto. In concessionaria mi hanno riferito che tutto è dipeso dal fatto che il supporto che sorregge il dispositivo che rileva gli ostacoli si è rotto, probabilmente a causa di un urto di leggera entità, poiché la vettura non presenta alcun segno di collisione. A questo punto, la mia perplessità sul corretto funzionamento del sistema, che doveva garantirmi una sicurezza maggiore ed invece mi ha messo in una situazione di pericolo assoluto, è cresciuta in maniera enorme, perché mi chiedo come sia possibile progettare un dispositivo così sofisticato e non tenere in considerazione il fatto, che in caso di mal funzionamento non venga fatta nessuna segnalazione che in qualche modo comunichi che il sistema è fuori uso, o ancora meglio si disattivi autonomamente per evitare gravi conseguenze. Un’altra cosa che ritengo incredibile è il fatto che a rompersi sia stato solo il supporto che sorregge il dispositivo e che di esso non esista un ricambio, ma bisogna acquistare la staffa più la centralina per un costo che supera le 500,00 euro. Ovviamente ho contattato la casa costruttrice esponendo il problema, ma mi hanno risposto che non possono intervenire in nessun modo. Grazie per l’attenzione, colgo l’occasione per porgervi distinti saluti. Lucrezia Ricupero
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