Reclamo N° 272028
Francesco
23 Giugno 2022
Buongiorno,
volevo sottoporvi un quesito per capire i diritti del consumatore ed eventualmente le azioni da intraprendere.
il 24 dicembre 2021 ho acquistato una vettura presso un concessionario BMW della mia zona, data consegna a contratto maggio 2022.
La vettura è arrivata presso il concessionario all'incirca a metà maggio 2022 e il concessionario mi ha fatto visionare la vettura e procedere con la documentazione per l'immatricolazione della stessa.
in attesa dell'immatricolazione come da richiesta del concessionario procedo con il saldo totale della vettura (pagamento dell'intero importo a saldo oltre alla caparra già versata all'atto del contratto).
il giorno 25 maggio 2022 il venditore mi comunica e invia targa e libretto, contestualmente mi informa che la vettura seppur immatricolata non potrà essere consegnata in quanto BMW italia ha bloccato il modello specifico (in particolari motori a benzina) per un richiamo per un problema del carburante e la vettura non può essere consegnata.
Officina e venditore mi fanno presente che i ricambi sarebbero arrivati entro 2 settimane, in attesa richiedo una vettura sostitutiva che mi viene consegnata dopo 2 settimane dall'immatricolazione. Officina e venditore mi informano che BMW ha dato come consegna stimata dei pezzi di ricambio il 16 giugno 2022. in tale data ricontatto il concessionario il quale mi informa che i pezzi non sono ancora arrivati e che la stima di consegna è prevista per la settimana 27 giugno alla quale (se confermata la consegna dei pezzi) dovrà essere aggiunto il tempo di ripristino della vettura. Detto questo , mi trovi con una vettura immatricolata da ormai 1 mese pagata completamente e mai consegnata. La concessionaria mi ha fornito fino alla riparazione una vettura sostitutiva equivalente fino al termine della consegna. A mio avvio il rischio è che questo si protragga su luglio e oltre.
a questo punto sono a chiedervi come tutale al consumatore cosa è possibile mettere in atto considerando che la vettura è stata pagata in toto, immatricolata (perde valore ogni giorno) ma non consegnata al proprietario.
vi ringrazio per un vostro riscontro
Francesco
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