Reclamo N° 275808
Massimo
05 Agosto 2022
Buongiorno,
vorrei capire come meglio tutelarmi in seguito ad una carenza di assistenza e funzionalità del servizio offerto dalla casa automobilistica Audi, più precisamente gruppo Eurocar di UD/TS.
Ho acquisto un AUDI Q5 sportback in data 17 marzo u.s. c/o Audi Zentrum Udine e, come richiesto, dopo 2500Km (sentita la sede di Udine) ho eseguito presso l’officina Eurocar Trieste Audi il primo controllo, che non ha evidenziato alcun problema.
Dopo 4450 Km, quindi a 1900 Km dal controllo precedente, andando a vedere casualmente l’app MyAudi ho notato una segnalazione di mancanza olio, senza che apparisse alcuna spia anche in vettura.
Sperando in un errore dell’app ho contattato l’officina, a me più vicina Eurocar Trieste Audi, che ha confermato la carenza d’olio ed ha provveduto al ribocco di 1 lt di olio motore (lunedì 1 agosto u.s.), addebitandomi la spesa di €42,50.
Premesso che non ritengo giusto l’addebito di tale spesa subita a soli quattro mesi dall’acquisto dell’auto e a 1900 km da un controllo precedente che non aveva rilevato nulla, mi pongo i seguenti interrogativi:
- Mi è stato suggerito di monitorare sempre lo stato dell’olio. In una macchina appena acquistata, devo preoccuparmi di viaggiare e spostarmi considerando la presenza di officine a portata di mano o con un litro di olio nel portabagagli?
- Mi troverò tra un paio di mesi o anche prima a dover riboccare nuovamente l’olio?
- Al controllo dei 2500 km non è stato controllato il livello dell’olio, che quindi già mancava, o addirittura all’atto della vendita la coppa non era stata adeguatamente riempita?
- Oppure (e questo è il dubbio peggiore!) il motore consuma troppo olio forse anche per un’eventuale microfrattura nella testata o nella coppa?
Il tecnico che provveduto al rabbocco, ha ritenuto normale tale consumo: tale dichiarazione la trovo eccessivamente assurda.
In quaranta anni di guida non mi è mai capitata una cosa del genere, neanche con una piccola utilitaria!
Se, tale consumo esagerato dell’olio, fosse stato normale per un’ibrida, l’inconveniente sarebbe dovuto essere stato esplicitato all’atto dell’acquisto e il tagliando si sarebbe dovuto prevedere a fare dopo 4000Km e non dopo 30000 km/2 anni, vista la gravità del problema.
Ho contattato anche la sede di Udine ove ho acquistato l’auto, e il venditore, pur avendo anche lui ricevuto conferma della possibilità dell’evento dal tecnico che è intervenuto a TS rimanendone meravigliato, mi ha assicurato di presentare il problema a livello superiore: martedì ho inviato un paio di mail ma non ho ancora avuto alcun riscontro e probabilmente non ne avrò neanche in seguito.
Aggiungo di affermare a voce alta di non accettare che un’auto del genere richieda continua attenzione, manutenzione e controllo. Se ci si può impegnare ad acquistare tale auto, lo si fa per viaggiare tranquillamente e non per essere in apprensione che possa succedere qualsiasi inconveniente o per stare a monitorare continuamente una semplice app.
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