Reclamo N° 58429
Tiziana
11 Agosto 2017
Buongiorno, vorrei delle indicazioni su come agire riguardo alla mancata restituzione della cauzione da parte dell'autonoleggio Autocenteravola di Avola (SR).
Ho noleggiato una vettura presso la suddetta ditta dal 12 al 20 luglio, prenotando via mail e richiedendo la consegna "a domicilio" a Marzamemi (SR). Al momento del ritiro dell'auto, mi sono stati scalati 200 euro dalla carta di credito a scopo di cauzione, come indicato nel contratto.
Il 20 luglio ho riconsegnato l'auto presso l'aeroporto di Catania, dove altri due addetti mi hanno fatto notare un piccolo graffio sul paraurti, affermando che probabilmente non era già presente in quanto non indicato sulla scheda della vettura; io ho risposto di non avere idea se il graffio ci fosse o meno, non avendo fotografato la macchina al momento del ritiro. I due addetti hanno affermato che avrebbero subito contattato il titolare e mi avrebbero fatto sapere se il danno era da addebitare o meno.
Nei giorni successivi non ho ricevuto alcuna comunicazione, ma la cauzione non mi è stata ancora restituita. Trascorsi i 15 giorni entro cui, da contratto, sarebbe dovuta avvenire la restituzione della cauzione, ho contattato ripetutamente il titolare, sia via mail che per telefono, chiedendo che chiarisca la situazione.
Dopo varie risposte elusive, il titolare ha affermato che la cauzione è stata trattenuta per coprire il danno al paraurti, che ammonterebbe a 160 euro (cifra alquanto discutibile). Ho quindi richiesto che mi venga inviata copia della fattura del carrozziere, che sospetto non sia mai stata emessa: la mia idea è che, a fronte delle mie rimostranze, il titolare abbia "sparato" una cifra di poco inferiore ai 200 euro per farmi "stare buona", senza tuttavia aver provveduto all'effettiva riparazione del danno.
Dopo le mie ripetute richieste, ieri mi è stata inviata via mail la LORO fattura, a me indirizzata, di 160 euro; nessuna traccia della presunta fattura del carrozziere e molta faccia tosta da parte di questa ditta per nulla onesta e trasparente.
In questo momento il titolare mi ha invitata a contattare l'altro responsabile, ma mi sembra abbastanza chiaro che si stanno arrampicando sugli specchi. Lo stesso problema della cauzione indebitamente trattenuta è stato evidenziato da un'altra cliente sulla pagina Facebook di Autocenteravola (peraltro zeppa di recensioni entusiastiche da parte di residenti del posto, che dubito fortemente abbiano mai noleggiato un veicolo presso questa ditta).
Ad ogni modo, ad oggi non ho ancora ricevuto un euro da questi frodatori; vi chiedo se e come posso muovermi per riavere almeno in parte i miei soldi.
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