Reclamo N° 268791

Cristian
17 Maggio 2022
Buongiorno vorrei portare alla vostra attenzione la disavventura che sto attraversando con Kia Italia e la concessionaria AutoGrifone di Modena.Scrivo a voi perchè come già successo in passato tramite testata giornalistica potrebbe aiutare a risolvere la situazione..Se ritenete che si possa pubblicare questo caso sul vostro giornale qualora ci fosse bisogno posso allegare copia del contratto e tutto quello che avete bisogno. -18/12/2021 Acquisto vettura, proposta come pronta consegna (specificato e scritto a penna dal proprietario della concessionaria), consegnata nel mese di gennaio 2022.Al momento dell'acquisto causa anche l'emozione del momento, non mi ha rilasciato la mia copia firmata del contratto ma solo il preventivo firmato con tanto di ricevuta dei 2000€ lasciati come caparra (tutto dimostrabile). Qui già il primo problema, di fatto come riconosciuto dalla cassazione è stato trasformato non a norma di legge un preventivo in contratto. La vettura in questione si tratta di una kia e-niro 64kWh nero perla con pompa di calore.Rimaniamo d'accordo che nei giorni seguenti mi avrebbe contattato la collega che si occupa dei finanziamenti. -Nei primi giorni di Gennaio provo a contattare la concessionaria nello specifico il titolare sig. FABIO CATTOLI, che è stato il venditore che mi ha venduto l'auto perché nessuno mi ha chiamato per andare a firmare il finanziamento. Già nei primi giorni dopo diversi tentativi di telefonata e senza mai che torni a chiamare mi inizio ad allarmare, complice il fatto che a breve teoricamente avrei dovuto ritirare la mia auto.  -1 Febbraio KIA ITALIA è messa al corrente della situazione, rimaniamo d'accordo di temporeggiare ancora qualche giorno... - 8 Febbraio c'è la prima segnalazione ufficiale a KIA ITALIA. - Faccio passare qualche settimana ed inizio a chiedere i documenti mancanti nonché anche il numero di telaio della mia auto insospettito dalla gestione del tutto. -15 Febbraio altra segnalazione a KIA ITALIA - Da Gennaio a Marzo sollecito periodicamente i miei documenti (numero di telaio vettura e copia contratto firmato) ed informazioni relative alla macchina di dove si trova, motivazione del ritardo essendo pronta consegna e di aggiornarmi sulla data consegna. -11 Marzo altra segnalazione a KIA ITALIA -14 Marzo altra segnalazione a KIA ITALIA - Durante questo periodo mi reco periodicamente in concessionaria per chiedere aggiornamenti, il 19/03/2022 mi reco con amico molto competente in materia avendo lavorato in case automobilistiche, presentandolo come mio consulente legale per cercare di forzare un po ed ottenere ciò che mi spetta di diritto tipo documenti ed informazioni.Lo stesso giorno con atteggiamento maleducato e prepotente siamo stati letteralmente buttati fuori dalla concessionaria e senza alcuna spiegazione.Il mio amico parte con la sua macchina, io termino di mandargli un messaggio dicendo che il nostro intento non è di fare causa ma di capire realmente la situazione. Nel mentre mando il messaggio si ripresenta il sig. Cattoli ( scappato subito dopo con la scusa del portafoglio ) ci fermiamo affiancati in auto a parlare. Registrazione audio della conversazione. - Tra fine Marzo ed inizio Aprile chiedo espressamente una soluzione ( il fatto che non mi venga proposta da loro che hanno teoricamente l'interesse di consegnare la vettura mi lascia parecchio perplesso ), mi faccio proporre altri modelli ma troppo cari e diversi dalle promozioni sul sito ufficiale, decidiamo per un cambio colore contro la mia volontà in quanto non mi piacciono affatto i colori disponibili come stock ma è l'unica soluzione nel breve termine. Concordiamo il cambio colore in Blu scuro/verde, richiedo una documentazione per il cambio colore ma non vuole rilasciarla trovando l'ennesima scusa che non serve e per queste cose burocratiche si "arrangia da solo", anche dopo diversi miei solleciti non cambia. -Ad inizio Aprile rimaniamo d'accordo di ripassare nuovamente in concessionaria per confermare il colore e visionare la vettura prima dell'immatricolazione, anche se non c'era bisogno in quanto c'è una vettura di allestimento diverso ma con lo stesso colore. -12 Aprile ricevo diverse telefonate di Kia ITALIA dove affermano che hanno difficoltà a mettersi in contatto con FABIO CATTOLI, gli comunico il numero di cellulare, nel pomeriggio un addetto di KIA ITALIA richiama e lo faccio parlare direttamente con il mio amico esperto, presentato ufficialmente come consulente legale. Lo stesso giorno si sollecita e si danno anche indicazioni su come fare la verifica ed il tracciamento della mia caparra per i numerosi dubbi che stanno colpendo diverse concessionarie su illeciti. -Il giorno 14 Aprile mi viene comunicata l'ennesima data di consegna (20 Aprile, non è stata rispettata) -21 Aprile ennesima segnalazione a kia italia, ho registrato la chimata. Delusione totale per la NON professionalità. Rimango in ascolto e continuo a registrare anche dopo che hanno agganciato male il telefono ed iniziano sostanzialmente ad offendermi in dialetto napoletano. -22 Aprile viene mandata la mia prima pec con questo contenuto: Spett.leAuto Grifone, sede di Modena, strada Vignolese, 1144, Modena 41126 P.IVA 01030900367 Raccomandata a/rOggetto: CONSEGNA AUTO E-NIRO 64 kWh EVOLUTION DI CRISTIAN LORIA  Alla concessionaria Auto Grifone,In data 18/12/2021 ho acquistato presso il vostro autosalone l’autoveicolo KIA E-NIRO EVOLUTION 64 kWh COLOR NERO PERLA CON POMPA DI CALORE.Così come stabilito dalla proposta di acquisto la consegna sarebbe dovuta avvenire entro la fine di GENNAIO 2022.Durante il periodo di attesa, non sono state fornite sufficienti spiegazioni al fine di comprendere perché la macchina fosse in ritardo, considerando che mi è stata proposta come vettura disponibile.Dopo tanto tempo di ritardo, ad inizio Aprile mi è stato proposto il cambio della vettura con un'altra disponibile del vostro stock, data come consegna quasi immediata.Nonostante ciò la nuova vettura risultano sconosciute ubicazione e date di prevista consegna. Ho chiesto ripetutamente giustificazioni al venditore ma non è mai stato in grado di darmi soddisfacenti risposte alle mie richieste In data 14 Aprile mi era stato garantito per iscritto tramite chat che la macchina sarebbe arrivata per il 20 di Aprile, ma questa non è stata rispettata per l'ennesima volta. Alla luce dei fatti e delle leggi che tutelano il consumatore chiedo formalmente una data ultima di consegna in risposta a questa e-mail entro il giorno 27 Aprile, e che in nessun caso il termine di consegna potrà essere oltre il 13 Maggio. Distinti saluti Firma dell’acquirente CRISTIAN LORIA -Successivamente mi sono rivolto ad un avvocato del settore, mandando la prima pec facendo ufficialmente la diffida alla concessionaria e Kia Italia in data 26 Aprile. Allamia Pec non riceverò nessuna risposta, nemmeno dopo un mese..Il mio avvocato viene contattato dagli avvocati di Kia Italia e della concessionaria Autogrifone. Riassumendo pare che improvvisamente è stata trovata la macchina configurata come la volevo acquistare, condizione ormai necessaria dato che oggettivamente le auto proposte in pronta consegna realmente non sono in pronta consegna, con l'aggiunta di eliminare il kit courtesy che dovrebbe cntenere il kit sicurezza ma che in realtà è obbligatorio di legge gratuitamente.. quindi richiedo l'eliminazione di ben 250€. Viene mandata email al mio avvocato sollecitando che il sottoscritto contatti la concessionaria. Ambigua la cosa che il cliente deve contattare la concessionaria e non viceversa..Lunedì 16 Maggio mi reco in concessionaria per firmare finalmente le pratiche del finanziamento. La macchina non solo non c'è, vogliono darmi una vettura di un colore che non mi piace assolutamente. inizia una discussione registrata con il telefono.  Maggio è l'ultimo mese utile con tutte le tutele temporali a loro favore per consegnare la vettura per non essere adempienti nei mie confronti. Ho chiesto al mio avvocato di aprire una causa in virtù del fatto che ieri mi sono presentato per l'ennesima volta in concessionaria (oltre 1 ora di andata e 70 km, quindi 2h e 140km), ormai ho perso il conto delle volte che ho fatto questo percorso. Data la mancanza totale di voler risolvere questa situazione da parte della concessionaria e casa madre, le mancanze di rispetto, assenza di educazione e professionalità, danni morali, economici e lavorativi, svalutazione della macchina ( come si capisce dall'audio pare che la concessionaria si voglia "attaccare" a visionare nuovamente la macchina nonostante già visionata innumerevoli volte che mi sono recato in concessionaria, oltre al video della macchina che ne è in possesso ed è dimostrabile, che mostra interni ed esterni della vettura), non per ultimo danno alla mia immagine oltre al fatto che avrei utilizzato l'auto per fare contenuti su youtube, sono arrivate ad un punto che la situazione è talmente stressante per me che non posso più ignorarla. ( Parliamo di una macchina in pronta consegna che doveva essere consegnata a Gennaio..)Credo sia arrivato il momento di aprire una causa, con una quantificazione dei danni che mi sono stati arrecati. Nel mentre il materiale ufficiale della concessionaria, chat whatsapp e registrazioni audio sono stati consegnati anche a striscia la notizia, la quale mi hanno confermato che il servizio poichè in questo momento sono in fase terminale del programma verrà messo in onda a Settembre il mio caso. Ho fatto un riassunto molto breve della situazione che purtroppo sto attraversando. Cordialmente Cristian Loria
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239