Reclamo N° 47847

Walter
21 Aprile 2017
Buongiorno,Vi contatto per comunicarVi la mia attuale situazione presso il concessionario Citroen "Vistarini S.r.l." di Voghera (PV). Il mese scorso, precisamente in data martedì 28 marzo, ho proceduto all'acquisto di una Citroen C3 presso il suddetto concessionario tramite il venditore Giuliana Macchione. La sera precedente mi era stata proposta una vettura C3 a GPL, bianca, con allestimento intermedio e Pack City ad una cifra pari a 13000 euro (diventati poi 12900), compreso incentivo rottamazione: l'auto in questione non era però presente nel concessionario vogherese ma in un altro, situato a circa due ore di distanza, di cui all'inizio non mi fu detta l'ubicazione. La mattina dopo diedi conferma dell'acquisto, convinto che si trattasse semplicemente di un veicolo stoccato in un concessionario partner dal quale sarebbe arrivato tramite bisarca in un tempo breve, come è solito accadere in questo tipo di trattative. Durante la telefonata di conferma, la venditrice mi disse di aver contattato direttamente il concessionario in questione per verificare l'effettiva presenza del veicolo, confermandomi che fosse presente, e mi chiese di versare una caparra pari a 3000 euro, ben oltre il 10% del totale richiesto a livello contrattuale (purtroppo me ne sono potuto rendere conto solo una volta che ho avuto il contratto sotto mano, dopo aver firmato). Nel primo pomeriggio mi recai al punto vendita per rettificare il tutto e, al momento della firma, vennero fuori dettagli singolari, ovvero che la macchina non sarebbe arrivata prima della settimana successiva, che sarebbe andata a prenderla (testuali parole) di persona la venditrice e che, tra preparazione e pre-consegna, sarebbe stata pronta al massimo entro il 10 aprile. Inoltre mi fu detto che sarebbe stato necessario versare l'INTERA quota di pagamento entro mercoledì 29 o giovedì 30, per poterla immatricolare entro venerdì 31 e poter usufruire delle promozioni del mese di marzo, ancora prima di avere l'auto in deposito. Voglio precisare che, a seguito di un incontro con il titolare della struttura avutosi il giorno successivo, si convenne ad un accordo di versamento di un secondo acconto, pari a 5000 euro, anziché della quota intera. Io, nonostante avessi qualche minima perplessità e nonostante avessi la possibilità di acquistare un'altra vettura di un'altra marca ad un prezzo simile e pure in pronta consegna, mi sono fidato in quanto la Citroen C3 mi piaceva di più e con questo concessionario la mia famiglia in passato acquistò altre due macchine senza avere nessun tipo di problema. In conclusione: - immatricolazione effettuata a fine Marzo con conseguente necessità di pagamento bollo entro fine Aprile senza avere l'auto a disposizione; - perdita di valore del veicolo una volta che verrà consegnato; - pagamento caparra confirmatoria di 3000 €, quindi ben oltre il 10 % massimo dell'importo chiavi in mano del veicolo come indicato nell'art. 6 delle condizioni di vendita; - consegna lettera accettazione proposta di acquisto contestuale al pagamento della caparra senza possibilità di leggere le condizioni; - diverse versioni ogniqualvolta vengono richiesti chiarimenti o aggiornamenti. In data 20 aprile, ho inviato una nota di reclamo al Servizio Relazione Clienti di Citroen, a cui tutt'ora non ho ricevuto nessun tipo di risposta. Ho voluto informare tramite e-mail il concessionario in questione di questa mia azione e nemmeno da loro, ovviamente, sono stato contattato. Alla luce di quanto sopra, rendendomi conto di aver agito io stesso con un po' di leggerezza anche per la fiducia che si aveva nel Concessionario di cui siamo stati (occorre usare il passato) clienti, stiamo valutando se ci siano condizioni per passare a vie legali. Qualora ciò non fosse possibile, non posso escludere di raccontare questo spiacevole tira e molla con tutti i mezzi disponibili, affinché non capiti ad altri. P.S.: mio fratello ha acquistato una Renault Clio a fine 2016, con firma della proposta di acquisto e pagamento di caparra di 500 € a fine Dicembre per non perdere le condizioni al momento valide, ma IMMATRICOLAZIONE E SALDO A META' FEBBRAIO UNA VOLTA PRONTA LA VETTURA, CONSEGNATA 2 GIORNI DOPO L'IMMATRICOLAZIONE STESSA. Rimango in speranzosa attesa di un vostro riscontro e chiarimento in tempi brevissimi. Buona giornata
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