Reclamo N° 99771

Lara
18 Maggio 2018
Buongiorno,vi scrivo per un problema all’auto. Ho una Volkswagen Polo Bluemotion acquistata nuova a dicembre del 2014, ora ha 67000 km, presso la concessionaria Mandolini auto,in via Triumplina a Brescia. Da qualche mese ha iniziato a vibrare parecchio in marcia e nell ultimo periodo a fare rumori da ferma in folle,come se si stesse staccando un pezzo dal motore e a dare scossoni. L’ho fatta vedere ad un meccanico che ha riscontrato la rottura del volano. Mi sono informata attraverso vari forum e meccanici e ho scoperto che parecchie Polo prodotte prima di gennaio del 2016 hanno lo stesso problema, motore difettoso, volano che si rompe molto prima dei soliti 200000 km standard. Ho chiamato la concessionaria che me L ha venduta (mandolini)ma sostiene che non essendo più in garanzia e non avendo fatto presso di loro il secondo tagliando, il costo dovrebbe essere totalmente a carico mio. Ho chiamato anche la casa madre a Verona con consiglio di parlare con un'altra officina, ho esposto le mie perplessità a riguardo e l'intenzione di procedere per vie legali, mi è stato però risposto che per farlo mi serve un certificato che attesti che c'è un difetto e che questo certificato può essere valido solo se fatto da un meccanico VW. Ho quindi contattato un'altra officina VW (Autovalle) e mi hanno proposto di fare una diagnosi a 60€/h per verificare se effettivamente è un difetto di fabbrica (cosa che mi hanno assicurato 3 meccanici non Volkswagen) e in seguito dopo aver girato le pratiche alla casa madre, definirebbero se riconoscermi qualcosa o meno. Il tutto però solo se acconsento a fare un "tagliando di riconciliazione", nonostante io ne abbia appena fatto uno presso meccanico esterno. Il tutto quindi mi verrebbe a costare più o meno, 180€ minimo per la diagnosi, sui 400€ il tagliando (inutile e obbligato) più sicuramente la manodopera per montare e smontare motore/frizione/volano (sicuramente non meno di 8 ore a 60€/h dato che la manodopera difficilmente la passano anche se riconoscono il difetto) e il costo del pezzo se decidono che per loro non è difettoso. A tutto questo aggiungiamo l'auto a noleggio che mi serve per lavoro a 25€/gg per una settimana (tempo da loro preventivato) perché non forniscono auto sostitutive.. Essendo palese che non è un guasto provocato da me o dall usura ma un difetto di produzione, a questo punto vi chiedo, se l'auto è difettosa come sostengono i vari meccanici a cui ho esposto il problema, non dovrebbero ripararla gratuitamente? Cosa posso fare? La scelta più economica a questo punto sembra quella di arrendersi e portare l'auto da un meccanico non autorizzato e pagare l'intera somma, ma mi scoccia accollarmi i costi di un'auto praticamente nuova che mi hanno venduto loro difettosa!! Grazie mille per l’attenzione Saluti Lara Gregorini
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239