Reclamo N° 95810

Benoit
19 Aprile 2018
Ciao, avevo fino a Novembre un C3 del 2002. A Settembre l'ho portata in un centro assistenza Citroen (Viale Monza, 65 a Milano), per una riparazione e mi hanno fatto fare (e pagare) degli interventi errati che non hanno risolto il problema. Ho aperto un reclamo a casa madre su consiglio del centro assistenza, che mi ha negato un rimborso e detto che per ulteriori reclami sarei dovuto tornare in officina. Premessa: per i passati 5-6 anni ho usato la chiave-telecomando con la plastica dei pulsanti rotta. Ha sempre funzionato. La storia: 1) Ad Agosto la portiera a smesso di funzionare. Credendo mi avessero forzato la portiera sono andato da un centro assistenza Citroen dicendo che la portiera era stata forzata perche' la chiave non funzionava piu', e cosi mi hanno fatto riordinare il blocchetto della portiera (senza ri-ordinare il telecomando, perche' nonostante fosse deteriorato, ha sempre funzionato). 2) Sono ripartito, arrivato a casa ho chiuso la macchina col telecomando, e da li in poi anche il telecomando ha smesso di funzionare lasciandomi chiuso fuori. 3) Al che avevo tre alternative: sfondare un vetro per entrare, forzare la portiera, o chiamare il carro attrezzi. Dopo aver provato a forzare la serratura senza successo, il metodo meno costoso e' stato sfondare il deflettore lato conducente. Ho sfondato il vetro, aperto la macchina da dentro, e appena ho aperto la macchina, il telecomando ha ri-funzionato. Ormai avevo gia sfondato il vetro...percui la macchina doveva comunque andare dal meccanico. 4) Ho portato la macchina dallo stesso centro assistenza e mi hanno detto che il problema allora non era la forzatura della portiera(che ormai io stesso avevo forzato credendo che era gia' stata forzata da ladri) ma era il telecomando che aveva problemi. Allora ho cambiato deflettore e telecomando 5) Mi hanno ridato la macchina il giorno dopo poiche' mi serviva. Non segnalandomi alcun rischio, ho espressamente chiesto a quelli del centro " posso chiudere col telecomando o rimango chiuso fuori?" la risposta e' stata "vai tranquillo, chiudi pure". E io così ho fatto. Sono partito sapendo che sarei tornato dopo una decina di giorni per il blocchetto portiera nuovo che doveva ancora arrivare. 6) Puntualmente dopo 4-5gg sono rimasto bloccato fuori un'altra volta. Ho aspettato che arrivasse il blocchetto della serratura e la mattina che la dovevo portare dal meccanico, stessa tiritera: 3 opzioni - sfonda vetro, forza portiera, o carro attrezzi. 7) Allora ho ri-sfondato il deflettore. 8) Arrivato al centro assistenza mi dicono: allora il problema è dietro alla radio che mancava un connettore (una radio montata da un meccanico, e che ha funzionato per 5 anni, e non ha mai dato problemi al telecomando). Dobbiamo cambiare: blocchetto portiera, deflettore e sistemare la radio che e' stata montata male (la radio non aveva mai dato un singolo problema in 5-6 anni). Al che ho chiesto un rimborso almeno del secondo deflettore (perche' mi avevano assicurato che potevo chiudere la macchina) e del telecomando (che ripeto in realta' funzionava e io non avevo intenzione di cambiare) + ovviamente la mano d'opera connessa (quando in realta' tutti gli interventi sono stati inutili e superflui). Purtroppo non e' avvenuto con la giustificazione che loro non potevano sapere che era la radio (ma chi lo dovevo sapere? io??? Chi se non loro???), e che non avrebbero trovato il modo per giustificare un deflettore e un telecomando gratis al loro responsabile. Al che ho chiesto di parlare col loro responsabile e gli avrei spiegato la situazione io, ma mi hanno detto che rispondendo direttamente a casa madre, potevo solo contattare loro. Oltretutto, all'alzarsi i toni in officina, con altri clienti presenti, sono stato anche schernito. Al che ho dovuto pagare, poichè non potevo permettermi di girare senza un deflettore (il secondo) e senza il blocchetto. Dopo una settimana che ho fatto tutti questi cambiamenti, la macchina si e' ri-bloccata, e lo stesso meccanico mi ha consigliato di cambiare il posto dove la parcheggiavo, dicendo che una centralina in zona poteva interferire con il funzionamento del sistema di chiusura della macchina. Cosi ho fatto, e non ha piu' dato problemi. Prova per me evidente che tutte le diagnosi erano state sbagliate. Ho aperto vari reclami a Citroen casa madre, ma dopo lunghe attese mi hanno sempre risposto "picche" con tali giustificazioni: <> Tuttavia visti gli interventi inutili, e visto il problema ripresentatosi un ennesima volta credo che mi spetti un rimborso e spero mi aiutate ad ottenerlo. Attendo vostre notizie. Grazie.
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