Reclamo N° 280801
Giulio
26 Settembre 2022
CRONISTORIA:
28/08/2020 – 0 km
Moto acquistata e consegnata
Da: Concessionario Soco di Sesto San Giovanni
03/09/2020 – 10 km
Al primo utilizzo della moto sento rumori preoccupanti e noto che il parafango tocca la ruota posteriore
Sostituzione parafango posteriore perché difettoso: ha una deformazione tale da toccare e consumare lo pneumatico (parafango parzialmente sciolto)
Sostituzione cuscinetto a sfere pignone cinghia lato motore (rotto)
Regolazione tensione cinghia (troppo elevata)
Effettuato da: Officina Soco di Sesto San Giovanni
30/10/2020 – 1.250 km
Primo tagliando (nessun intervento ordinario necessario)
Sostituzione manopola destra-acceleratore perché difettosa
Reset centralina per problema intermittente di connessione moto-applicazione cellulare Super Soco
Effettuato da: Officina Soco di Sesto San Giovanni
12/04/2021 – 3.305 km
Rottura placca metallica di sostegno della targa
Moto re-immatricolata per smarrimento targa
Costo: 200€ (da me sostenuto)
15/04/2021 – 3.365 km
Secondo tagliando (nessun intervento ordinario necessario)
Sostituzione supporto targa/parafango con modello avente nervature di sostegno
Effettuato da: Officina Soco di Sesto San Giovanni
09/11/2021 – 6.927 km
Terzo tagliando (sostituzione pastiglie freni anteriori e posteriori)
Sostituzione rivetti e bulloni targa perché quelli montati dall’officina Soco di Sesto San Giovanni risultano inadeguati
Effettuato da: Officina Milano Elettrica
03/02/2022 – 7.910 km
Avverto rumori preoccupanti provenire dalla moto simili a quelli avvertiti al primo utilizzo del veicolo
Regolazione tensionamento cinghia
Sostituzione cerchio ruota posteriore
Controllo cuscinetti a sfere (nessun problema riscontrato)
Messa in dima della ruota posteriore
Effettuato da: Officina Milano Elettrica
09/02/2022
Ultimo giorno riscontrato di funzionamento dell’applicazione Super Soco che indica impossibilità costante a connettersi con la moto a seguito di un BUG presente nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione il problema riguarda tutti i possessori di Soco
Nessuna soluzione possibile secondo Milano Elettrica
11/04/2022 – 9.081 km
Terzo tagliando (nessun intervento ordinario necessario)
Sostituzione porta-targa plastico per il fissaggio precario dovuto alle sollecitazioni
Controllo antenna moto per problema intermittente di connessione con l’applicazione (nessun problema riscontrato)
Controllo acceleratore poiché soggetto a malfunzionamento intermittente (nessun problema riscontrato)
22/04/2022 - 9.316 km
Rottura tubolare DX supporto targa/parafango in corrispondenza del foro fascetta. Sostituzione con modello senza fori
Effettuato da: Officina Milano Elettrica
07/06/2022
Chiedo assistenza direttamente a Vmoto per il problema di collegamento fra moto e applicazione cellulare (non sono in grado di aiutarmi)
Chiedo anche che mi vengano riconosciuti i 4 mesi di abbonamento non goduti (vengo ignorato)
09/07/2022
Dopo diversi solleciti e scambi di E-mail finalmente Vmoto riferisce di aver inviato una circolare a tutte le loro officine con la procedura utile alla risoluzione del problema dell’applicazione (ignorando diverse altre volte la mia richiesta riguardo i mesi di abbonamento non goduto)
Milano Elettrica mi riporta che il problema non è ancora risolvibile
24/08/2022 - 11.131 km
Noto e comunico a Milano Elettrica:
Rottura tubolare DX supporto targa/parafango in corrispondenza della saldatura inferiore (foto 1)
Rottura vite SX superiore di fissaggio del supporto targa/parafango con forcella
Rottura portatarga plastico in corrispondenza dei fori delle viti (foto 2)
26/08/2022 - 11.145 km
Noto e comunico a Milano Elettrica:
Rottura parafango posteriore in corrispondenza di vite di fissaggio supporto targa/parafango (foto 3)
Rottura parafango posteriore in corrispondenza di vite di fissaggio SX forcella posteriore (foto 4)
Rottura vite DX superiore di fissaggio del supporto targa/parafango
28/08/2022
Scadenza garanzia legale (24 mesi)
29/08/2022 - 11.156 km
Smonto parafango e supporto per poter guidare la moto fino all'officina. Oltre alle parti rotte conservo luci frecce e stop (foto 5)
30/08/2022 - 11.166 km
Consegnata moto e targa staccata a Milano Elettrica
Richiesta di sostituire il pezzo con uno differente per non incorrere nuovamente nello stesso problema, oppure garanzia che la riparazione, se necessaria, sarà eseguita anche dopo lo scadere della garanzia.
20/09/2022
Dopo 20 giorni e 5 solleciti mi viene riferito da Milano Elettrica che la casa madre Vmoto ha dato risposta:
Effettueranno una ultima riparazione in garanzia ma non si riterranno responsabili di ulteriori rotture del medesimo componente (difettoso) che si potrebbero verificare in futuro
RICHIESTE:
1)Attualmente la moto non è in condizioni di circolare:
Parafango posteriore, targa e luci mancanti
Centralina non ancora in grado di comunicare con l’applicazione
Acceleratore difettoso
Allineamento e tensionamento della cinghia errati
2)Ho pensato di sfruttare la situazione (il fatto di non poter circolare e usare la mia moto, ferma in officina) per avere l’attenzione di Vmoto e ottenere una risposta.
Ora che si sono rifiutati di:
Montare un pezzo diverso da quello standard evidentemente con un difetto di progettazione oppure garantire riparazioni gratuite future
Ha senso lasciare la moto in officina o conviene farla riparare e goderne nel frattempo?
3)Arrivato a questo punto, in base a quanto potrebbe spettarmi, valuterei di chiedere la risoluzione del contratto, restituendo la moto.
Mi spetterebbe l’intero prezzo pagato o il valore attuale? (All’epoca dell’acquisto il prezzo della moto era inferiore per via degli incentivi statali)
Ho anche potuto usufruire dell’eco bonus di Milano: rischierei di doverlo restituire? (c’è un vincolo di proprietà per almeno 5 anni)
4)È possibile chiedere un risarcimento per danni derivanti da tutte le vicissitudini affrontate?
Ore/giorni di assenza dal lavoro
Mezzi alternativi utilizzati durante le numerose riparazioni
5)Potrebbe essere utile rivalersi sul concessionario di Sesto San Giovanni in cui ho acquistato la moto, che mi risulta essere la sede legale di Vmoto Italia oppure è meglio rivolgersi direttamente alla casa madre?
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