Reclamo N° 189498

Gianluca
29 Aprile 2020
Esperienza pessima , sconcertante ed agghiacciante con la sede operativa di viale Kennedy di Napoli della Suzuki Farina. Ho acquistato in data 02/08/2018 una Suzuki Swift 1.4 Sport nuova. I freni della mia Suzuki Swift 1.4 boosterjet dopo 1500 Km(3 mesi dall'acquisto dell'auto nuova) hanno iniziato a fischiare in maniera via via sempre più assordante con l'andar del tempo. Atteso un po’ di tempo visto che il fischio non passava mi sono rivolto all’assistenza per la risoluzione del problema dato che la macchina era in garanzia. Dopo una sommaria individuazione del problema è avvenuto il cambio dei dischi freni anteriori fatto da loro in garanzia (ma le pasticche le hanno fatte pagare a me negandomi la garanzia). Lo stesso identico problema dell'assordante e fastidioso fischio in frenata si è verificato nuovamente dopo ulteriori 1000 km percorsi dalla prima sostituzione. Tornato alla sede di Viale Kennedy per avvalermi della garanzia e chiedere di risolvere il problema definitivamente, la risposta ridicola che mi hanno dato ma che hanno anche scritto sulle fatture è che il problema derivasse dallo “STILE DI GUIDA” del guidatore e che quindi il costo del cambio di pasticche e dischi freno spettasse a me(con la macchina che in totale aveva circa 7000 km). Affermazione questa che quando fu fatta generò il riso e lo sconcerto dello stesso personale Suzuki che si trovava nei pressi del responsabile che diede e fece verbalizzare questa affermazione . Nulla di più ridicolo visto che tra l'altro sull'auto è installata la scatola nera della genertel che rileva tutto il rilevabile fino al midollo. Dopo svariati ed ulteriori tentativi di risolvere la questione e ripristinare l'impianto frenante della macchina in garanzia , visto che come dichiarato dagli stessi addetti della Suzuki Farina i dischi precedentemente sostituiti si erano ovalizzati ed i nuovi potevano ovalizzarsi di nuovo con conseguente pericolo per me e per altri in frenata, la Suzuki Farina ha rifiutato l’intervento di riparazione dell’impianto frenante di un auto in garanzia nonostante il mio legale avesse contattato sia la Suzuki Farina sia la Suzuki Italia. In tutta questa vicenda la sede centrale di Suzuki Italia, anch’essa coinvolta, si è totalmente disinteressata della questione non contattando ne me ne il mio legale dimostrando una mancanza di professionalità ed una assenza di correttezza sconcertanti per una multinazionale. Di fronte questo patetico ostruzionismo da parte della concessionaria Suzuki Farina ed alla strafottenza di Suzuki Italia è stato presentato dal mio legale un Accertamento Tecnico Preventivo presso il tribunale di Napoli per verificare in sede legale lo stato del sistema frenante, Accertamento nel quale ovviamente è stato dichiarato dal tecnico nominato dal giudice che la Suzuki dovesse sostituire l'impianto frenante con le singole specifiche dei componenti col costo specificato da listino. Ma la cosa più importante, visto che anche la CTU(consulente tecnico del tribunale) ha evidentemente valutato la pericolosità in cui la Suzuki lascia guidare il proprio cliente con un impianto frenante che potrebbe dare problemi nell'immediato , il consulente tecnico del Tribunale ha dichiarato testualmente che il cambio del sistema frenante dovesse avvenire "AD HORAS" (immediatamente). Nonostante ciò la Suzuki Farina non risponde alle PEC del mio legale da più di un mese e tende solo a perdere tempo mostrando disinteresse totale allla risoluzione del problema anche di fronte allo scontato risultato dell' ATP che ha evidentemente valutato anche il pericolo del lasciare un impianto frenante in questa condizioni. Inoltre la Suzuki Italia da me contattata ulteriormente continua a fregarsene senza dare segni di vita alcuna a tutela del cliente. In definitiva quello che è chiaramente un difetto di fabbricazione(come lasciato intendere anche da quel che ha dichiarato il tecnico del tribunale di Napoli in vari passaggi del sopracitato ATP) che incide sul sistema frenante non mi è stato risolto dalla Suzuki Farina la quale indecentemente ha cercato di ascrivere il problema allo “STILE DI GUIDA” del conducente. Ancor peggio ha agito la Suzuki Italia che coinvolta ovviamente nella questione ha abbandonato totalmente il proprio cliente disinteressandosene e defilandosi. ECCO CON CHE AVRETE A CHE FARE QUANDO INTERAGIRETE CON SUZUKI FARINA E COME SI COMPORTERA' SUZUKI ITALIA A VOSTRA TUTELA. Nello sconsigliare il contatto con queste società, concludo dicendo che a breve adiremo le vie legali contro i soggetti citati sulla scorta dell'ATP, della documentazione, delle foto per il ripristino dei miei diritti di consumatore in toto.
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