Reclamo N° 274023

Francesco
15 Luglio 2022
Gent.mi, La presente per presentare il seguente Reclamo contro Peugeot. Sono proprietario di una Peugeot 208 1.6 HDi del 2017. A seguito presentazione "Anomalia Antinquinamento", mi reco in Officina Autorizzata Peugeot dove viene diagnosticata le necessità di procedere alla sostituzione del Serbatoio Urea/AdBlue. Trattasi del ben noto difetto che colpisce la quasi totalità delle vetture Peugeot Diesel Euro6, con tale sistema antinquinamento, che Casa Madre ha deciso di non sottoporre a campagna di richiamo in tempo utile (problema risaputo ormai da anni, come è facilmente evincibile sui normali canali Social), attendendo che i problemi si palesassero via via fuori garanzia di legge, in modo da scaricare i costi al Cliente. Mi viene preventivato un intervento complessivo di oltre 1.000,00 euro, con un parziale contributo di Casa Madre, per un costo totale a mio carico di circa 560,00 euro. Riferisco all'officina della mia disponibilità a sostenere le sole spese di manodopera (circa 100,00 euro), dovendo restare a carico della Peugeot la totalità del costo del componente difettoso. Apro reclamo sul sito Peugeot Italia. Nessun riscontro. Avendo necessità di utilizzare l'auto in sicurezza, intanto autorizzo l'Officina alla riparazione. Apro un altro reclamo. Sostengo la spesa. Scrivo nuovamente alla Casa Madre per chiedere il rimborso. Vengo contattato telefonicamente dal Servizio Clienti, mi dicono che comprendono le mie motivazioni, che conoscono bene la problematica e il difetto, ma che Casa Madre non interviene al contributo spese oltre quanto già fatto. Non forniscono alcuna risposta scritta. Alla mia richiesta di potermi interfacciare con un responsabile della Casa Madre, mi dicono che tale possibilità non è prevista. In pratica Peugeot si trincera sulla questione, facendo fare da scudo ad operatori del Servizio Clienti, che nulla sanno dirti in aggiunta, oltre ad evadere il Reclamo per via telefonica. Sono pertanto a segnalare tale fattispecie, chiedendo un consiglio allo stesso tempo su come potermi muovere. So che in passato Peugeot, riconosceva il costo del componente sostituito integralmente, restando a carico del Cliente la sola manodopera. Poi è stata seguita una diversa linea. Oltre al danno la beffa: sembra che la problematica possa facilmente ripresentarsi. In tal caso, l'Officina mi dice che Peugeot non offre garanzia di Legge sui componenti sostituiti fuori garanzia e con contributo parziale ricevuto da Casa Madre, come appunto nel caso di specie, sebbene pezzi originali e sostituiti da Officina Autorizzata. Ringraziando anticipatamente, con l'occasione porgo cordiali saluti.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239