Reclamo N° 81932

Moreno
21 Gennaio 2018
Gent.mi, recentemente ho riscontrato un problema con il servosterzo della mia Fiat Punto 1.2 classic, a tre porte, immatricolata nel settembre 2009 e da me acquistata come km "0" nel gennaio/febbraio 2010. In poche parole, inizialmente si accendeva la spia di avaria del servosterzo ma il funzionamento era regolare; successivamente è iniziato il malfunzionamento: talvolta in maniera imprevista l'assistenza alla sterzata veniva meno...rendendo le manovre molto faticose e (data la situazione) potenzialmente pericolose; attualmente, il guasto si manifesta sopratutto a bassa velocità (o almeno è più evidente), di conseguenza lo sterzo emette rumori e vibrazioni preoccupanti, anche "a fermo". Dopo aver sentito alcuni pareri da parte di proprietari di auto simili alla mia ed essermi informato tramite alcuni "forum" automobilistici...ho riscontrato che il difetto sembrerebbe essere "strutturale" per quanto concerne i modelli Fiat e Lancia. Nel frattempo mi ero recato all'officina autorizzata Fiat di mia fiducia (di cui sono cliente da oltre venti anni e dove effettuo la regolare manutenzione della mia auto) per chiedere un parere....mi è stato proposto di cambiare, se non erro, i sensori e qualcos'altro...per un costo di circa 400 euro. Ritenendo ingiusto provvedere di tasca mia per un difetto congenito (seppure a garanzia scaduta), ho inoltrato una mail al servizio clienti Fiat (tra l'altro ho pure "elencato" altri problemi riscontrati in questi anni, evidenziando che questa è la terza Punto che ho acquistato dal 1997 ad oggi), chiedendo di sostituirmi integralmente il servosterzo e provvedere anche al costo della mano d'opera. La solerte e gentile risposta è stata che, scaduti i due anni, non possono intervenire...ma, a pagamento posso pure provvedere tramite la rete di assistenza! E' proprio così oppure ho qualche speranza di risparmiarmi questo esborso per un difetto comunque già noto alla casa madre?
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239