Reclamo N° 248356

Paolo
19 Ottobre 2021
Gentile redazione, vorrei segnalarvi un caso particolare accaduto sulla mia Peugeot 308 SW 1.2 benzina di 53.000 km L'auto è stata richiamata nel 2020 per una verifica con lettera del ministero dei trasporti e ovviamente abbiamo subito provveduto a portarla. Si tratta del richiamo di 370.000 (!) modelli per “una possibile forte abrasione della cinghia di distribuzione e al conseguente danneggiamento della pompa del vuoto e del servofreno con i motori benzina PSA”. Dopo la verifica presso la concessionaria CUNEOTRE, Concessionario Peugeot Cuneo, l’auto ci è stata restituita in giornata dicendoci che non c’erano problemi in riferimento al richiamo e consigliandoci una verifica della cinghia entro la fine del 2021. Non sono un esperto ma non credo che in mezza giornata, un problema importante come quello segnalato possa essere visionato ma, ripeto, potrei sbagliarmi. Il 5 ottobre 2021 l’auto si ferma per strada: “ANOMALIA MOTORE”, e ovviamente portiamo immediatamente l’auto alla concessionaria CUNEO TRE. Dopo aver “semplicemente parlato” del problema avuto, ci viene detto che con molte probabilità si dovrà intervenire per la sostituzione del motore e SENZA NESSUNA VERIFICA ci viene detto che le cifre per la riparazione si aggireranno tra i 2000 e i 6000 euro. Dopo 50000 km nessun padre di famiglia sarebbe felice di una notizia del genere ! Vista la cifra importante abbiamo portato l’auto da due diversi meccanici di nostra fiducia ed ENTRAMBI ci hanno confermato che il problema dell’auto era conosciuto e consigliato di riportare l’auto dalla concessionaria perché era l’intervento previsto dal richiamo. Ora la PEUGEOT non ci riconosce l’intervento e ci chiede il pagamento di…… ebbene si 6000 euro (allego fattura) come previsto dalla prima rapida occhiata!! Ripeto, non sono un meccanico, ma un buon matematico si. E le possibilità che la prima previsione rispettasse esattamente la cifra sulla fattura, e non dal limite basso ma da quello alto, mi fa capire quanto io sia stato sfortunato…. Specifico che ci hanno detto che l’intervento non è fattibile perché nel 2019 non è stata fatta alcuna manutenzione…Non ho ben capito a cosa si riferissero ma in quell’anno l’auto ha percorso circa 5/6000km perché mia moglie era in maternità per il terzo figlio e non abbiamo dato la giusta importanza probabilmente. Dulcis in fundo l’assistenza di CUNEO TRE ci ha detto di contattare direttamente Peugeout ITALIA: “magari possono venirvi incontro”, anche se non bene ho capito su cosa… Vorrei un vostro riscontro per comprendere per quale motivo questo intervento non rientri nel richiamo visto che molti forum si tratta la stessa questione. Vi ringrazio per la vostra disponibiltà. Sono a disposizione per ulteriori documenti/mail che vi servissero. Cordiali Saluti Paolo Collemacine, Cuneo Per correttezza lascio copia della lettera anche ai contatti Peugeot di cui dispongo nel caso in cui avessero altri dettagli da aggiungere o errori da segnalare
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