Reclamo N° 108209

Andrea
16 Luglio 2018
Gentile Signore e Signori - Il 20/06/2014 ho comprato presso SMV Auto Spa di Caserta concessionario ufficiale Mercedes-Benz una classe B200 cdi versione full edition, con estensione di garanzia a quattro anni, targata EW926HA telaioWDD2462011N096881. - Voglio sottolineare che l’auto è stata da me guidata ed usata nel modo corretto. - A febbraio dell’anno successivo all’acquisto l’auto è stata oggetto di richiamo (R06/14) riguardante sostituzione dell’anello di tenuta sul tendicatena, l’intervento alla vettura con 10000km e’ stato effettuato presso l’officina ufficiale SMV Auto di Caserta in data 18/02/2015 come si evince dalle ricevute allegate. - In data 09/07/2018, dopo 3 anni ed ulteriori 50000 km, al rientro da un viaggio, fermo ad un semaforo, notavo del fumo uscire dal cofano anteriore per cui immediatamente arrestavo l’auto e constatavo che si formava un’abbondante chiazza d’olio al di sotto della vettura. A 100km da casa contattavo l’assistenza stradale per il trasporto della vettura e con mezzi alternativi rientravo a casa con i miei familiari senza non pochi disagi. - Giorno successivo, 10/07/2018, l’auto viene trasportata presso la stessa officina SMV Auto di Caserta (attualmente solo officina autorizzata Mercedes Benz e non più anche concessionaria) dove a seguito di contatti telefonici mi comunicano di aver risolto il problema adducendolo ad una generica perdita di olio. Giorno 11/07/2018 ritiro l’auto ed anche sulla ricevuta dei lavori eseguiti si evince solo una generica perdita di olio, solo a seguito di mia insistenza mi parlano di un problema con l’anello di tenuta del tendicatena. Potete quindi immaginare la mia perplessità quando controllando tra i documenti dei lavori già eseguiti trovo la ricevuta della sostituzione del l’anello tendicatena a seguito dell’azione di richiamo del 2015. Con la presente quindi vorrei saper se anche dopo l’azione di richiamo il problema all’anello del tendicatena non è stato risolto e che quindi guido una vettura potenzialmente pericolosa che potrebbe provocare un incidente mettendo a rischio l’ incolumità sia dei passeggeri che di altre persone, poiché questa volta la vettura era ferma ad un semaforo ed ho visto subito un leggero fumo uscire, ma già dopo 50 metri iniziava una strada di montagna con una serie di curve dove non mi sarei accorto del fumo e dove sarebbe stato pericolosissimo fermarmi, e non oso immaginare cosa sarebbe successo una volta perso tutto l’ olio o se la stessa cosa fosse accaduta a velocità superiori. Confidavo nel marchio Mercedes Benz e soprattutto nell’attenzione che questi ha per la sicurezza, pensavo che con un intervento di richiamo cosi tempestivo si fosse risolto il problema all’anello tendicatena, ma visti i fatti sopra esposti posso solo pensare : - o che la sostituzione dell’anello tendicatena a seguito dell’azione di richiamo non ha risolto il problema; - o che presso l’officina, a seguito del richiamo r06/14, non è stata effettuato nessun intervento o che l’intervento non è stato effettuato nel modo corretto, e che quindi io ho utilizzato una vettura potenzialmente non sicura e Mercedes Benz ha pagato per un intervento non effettuato o effettuato nel modo non corretto. Nel dubbio che il problema si possa ripresentare, con conseguenze questa volta molto più gravi sia per l’auto ma soprattutto a discapito della sicurezza dei passeggeri, mi trovo costretto a dover decidere di sostituire l’auto indirizzandomi, vista l’esperienza avuta con Mercedes Benz, verso altri marchi. Resto a vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in attesa di una vostra cortese risposta. Distinti Saluti
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