Reclamo N° 101954

Ronald
04 Giugno 2018
Geom. Borg Ronald Viale Dell'Appennino 193 47121 Forlì (FC) tel. 0543 401980 Spett.le OPEL ITALIA Ufficio Reclami Via Andrea Millevoi n° 10 000178 Roma All'attenzione del : Ufficio Reclami Opel Per conoscenza : Mensile Quattro Ruote Per conoscenza : Arval Italia Raccomandata a.r. Oggetto : Denuncia di difetti gravi della vettura sino dal ritiro - Richiesta di riparazione od eventualmente sostituzione del mezzo visti i molti difetti Spett.le Opel Italia, in data 31 Marzo 2010 ho acquistato presso la succursale Opel "Ditta DUE ANELLI" di Corsico (Milano) una Opel Corsa Edition 1200 cc. 5 porte Benzina/Gpl (allegati n° 1 e 2) nuova con la richiesta di diversi Optional Auto : Cerchi in lega, Sensori Parcheggio, Tinta Azzurra Metallizzata, Antifurto, ecc.. con targa EC 935 DP, e ritirata in Maggio (allegato n° 3) Corrispondendo un importo di 13.600,02 € di cui 4.000,00 in contanti ed il resto in rete da 270,00 al mese (allegato n° 4) Il 24 ottobre 2011 ho chiuso tutto il debito (allegati n° 5 e 6 ). La vettura nuova in questione è risultata difettosa fino dal giorno del ritiro: 1. Per metterla in moto bisogna insistere e cercare di avviarla 2 o 3 volte prima di riuscire a farla partire. (allegato 7) 2. Quando si esce dal parcheggio a freddo girando il volante a destra l’avantreno fa clok.. clok.. clok.. per alcuni minuti. Come se non ci fosse lubrificazione. Portata alla Opel dove l’avevo acquistata non sono giunto a nulla. I difetti persistono ancora dopo 7 anni. 3. Ho avuto problemi con la batteria nel periodo degli ultimi 3 anni, ne ho dovute sostituire 4 ed anche questa ultima sembra non tenere la carica. 4. Il 17/02/2014 a 32.000 km sentendo dei rumori nei freni ed il difetto della messa in moto che si era accentuato, ho portato per un controllo alla “ CAR SERVICE di Cesano Boscone “ anche se erano passati solo 4 anni ho sempre fatto il cambio olio e controllo stagionale. (allegato 8 e 9) 5. Dal 14 Maggio 2014 mi sono trasferito a Forlì per stare vicino alla figlia, essendo un Dipendente del Comune di Milano in Pensione, per vincita di concorso per invalidi . 6. In occasione del tagliando dei 35.000 Km. (notare 35.00 in 4 anni) ho scelto come succursale dove portare la mia Opel il " GARAGE INTERNAZIONALE di Forlì " 7. Il 27/06/2016 ho avuto il primo grosso dispiacere, il condizionatore si è rotto ed è stato sostituito, dato che i 4 anni di garanzia erano scaduti e mi è costata la bella somma 659,00 € (allegato 10) 8. Il 22/08/2016 per strada mi si è fermata la vettura ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi per trasportarla al “ GARAGE INTERNAZIONALE di Forlì “ e per mia sfortuna si è verificato un problema alla centralina e si è dovuto rimappare con la prospettiva di doverla sostituire qualora dovesse ricapitare il difetto (allegato 11) 9. Il 04/10/2016 il secondo dispiacere per il condizionatore che non funzionava nuovamente e faceva uno strano rumore di rottame vecchio (allegato 12) 10. Il 21/07/2017 il condizionatore ha dato ancora problemi, portato al “ GARAGE INTERNAZIONALE di Forlì “ mi è costato la bella cifra di 565,00 € (allegato 13 e 14) 11. Il 26/04/2018 il condizionatore ha smesso di funzionare nuovamente facendo un rumore di ferraglia. Questa volta la spesa per sistemare il compressore è di 1.976,00 € in quanto devono sostituire l’impianto intero e completo, smontando addirittura la plancia della macchina. Se non ci fosse stato il caldo di questi giorni ed avrei acceso il condizionatore in Agosto sarei uscito dalla garanzia ed avrei dovuto pagare la somma per intero, anche le 560,00€ del compressore. (allegato 15). Al ritiro del preventivo con immenso stupore e dispiacere dalla Opel mi è stato detto, che visto il costo alto, non sarebbe convenuto riparare il condizionatore ed avrei dovuto viaggiare così, in estate con il caldo, per me un pericolo per le tante patologie di cui soffro con priorità il cuore (decine di stent, decine di corografie e rivascolarizzazioni ed infarto). Per cui secondo la Opel, a parte i problemi avuti fin dal primo giorno, oggi con una vettura di 7 anni e mezzo, con 60.000 km percorsi debba rottamare la vettura ? ! ? ! ?! 12. Il 17/03/2018 a 60.000 km ho dovuto sostituire i copertoni per passare la revisione (allegato 16). Quando lavoravo in giro per i cantieri, la Ditta mi aveva in 10 anni, fornito come mezzo di trasporto 4 Clio van, 2 Renault R19 e non ho mai sostituito i copertoni prima dei 100.000 / 130.000 km i copertoni e viaggiavo ad una media di 140 km/ora Tutto questo senza contare i piccoli inconvenienti, di manutenzione straordinaria, come la continua sostituzione lampadine, fusibili e batterie a volontà ecc. . . Quello che chiedo alla OPEL ITALIA è di fare la sua parte in modo fermo ed efficace, affinché venga fatto un controllo generale di tutta la vettura e riparata di ogni cosa non funzionante o difettosa in modo da non avere più problemi di nessun genere, con garanzia per eventuali difetti dovessero sorgere. In alternativa chiedo di poter restituire la vettura in quanto cliente gravemente deluso e insoddisfatto. Tutte le mie segnalazioni sono iniziate dal primo mese di vita dell’auto, sempre mi è stata assicurata la risoluzione di tutti i problemi, MAI RIUSCITA E MAI AVVENUTA . Certo non posso chiedere di ricevere una vettura nuova in sostituzione gratis, ma un benevolo e fortissimo sconto, tenendo conto del mio stato e dei problemi che ho dovuto passare. La Opel è una grande Azienda a livello mondiale, spende a spande miliardi in pubblicità televisiva ed altro, e la consegna di una vettura nuova in sostituzione fatta pubblicamente sarebbe ugualmente efficace se non di più per il marchio “ OPEL “ ALLEGATI : n° 1 e 2 Libretto di circolazione n° 3 Accessori extra richiesti e ritiro vettura nuova n° 4 Modalità di pagamento n° 5 e 6 Estinzione prestito n° 7 Elenco difetti riscontrati n° 8 e 9 Manutenzione stagionale n° 10 Prima rottura condizionatore n° 11 Problemi alla centralina n° 12 Seconda rottura condizionatore n° 13 e 14 Terza rottura condizionatore n° 15 Quarta rottura condizionatore n° 16 Sostituzione copertoni per revisione In caso mancata risposta ed interessamento al presente sollecito faccio notare che dopo aver atteso 15 / 20 gg. sarà mia cura iniziare la trafila per avare giustizia : • Iniziare inviando copia di questa lettera al MENSILE QUATTRO RUOTE (Edizioni Domus) ed alla ARVAL ITALIA • Farvi scrivere dal mio avvocato • Pubblicherò l’intera trafila sopra descritta su pagine web dedicate alla vicenda • Procederò alla totale sistemazione presso una più che valida officina specializzata multimarca, chiedendo alla OPEL ITALIA il rimborso delle spese sostenute ed eventuali danni materiali e morali per rendere funzionante, sicura, accettabile la mia vettura, di cui ancora non goduto ed apprezzato la guida di una macchina nuova, e questo mi rattrista in quanto nei miei 75 anni non mi è mai capitato di dover ricorrere ad estremi rimedi come questo sia per vetture nuove che usate . • Continuerò con il segnalare la vicenda a riviste e trasmissioni TV specializzate del argomento, perché un coso simile non credo sia emblema di una casa automobilistica come la OPEL. Certo di un vostro cortese interesse e rapido riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti. Geom. Borg Ronald . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Forlì, 10 Maggio 2018
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