Reclamo N° 64942

Tommaso
28 Settembre 2017
Giovedì 21/09 ritiro l'auto presso il rivenditore e la parcheggio a casa (tragitto ca. 5km). L'indomani, recandomi al lavoro, presa la tangenziale (ancora ca. 5km) mi si accende la spia motore e la macchina a 90km/h "raglia". Contatto lo stesso giorno il rivenditore il quale mi chiede di riportargliela per un controllo. E così venerdì stesso riporto indietro la vettura. Al controllo del loro meccanico mediante diagnostica effettuata con un portatile risulta un possibile difetto della sonda Lambda. Incuriosito e preoccupato sollevo di persona il cofano motore e scopro che manca il tappo dell'olio e il vano motore e completamento imbrattato dalla fuoriuscita dell'olio motore. Increduli e imbarazzati della cosa provvedono al rabbocco olio motore (utilizzando flaconi di olio a marchio "Primo prezzo SMA"), pulizia motore e resettano l'allarme della centralina, assicurandomi che ora la vettura dovrebbe essere a posto. Torno nuovamente a casa e non si accende alcuna spia. L'indomani, sabato, recandomi al lavoro, come il giorno precedente, ricompare la spia motore accesa. Ricontattato il rivenditore, sono invitato nuovamente a riportargliela. Fine settimana la vettura sta ovviamente ferma fino a lunedì mattina quando torno dal rivenditore il quale mi dice che, non avendo competenze specifiche in merito al possibile guasto o difetto, mi invita a recarmi presso una officina convenzionata a una garanzia assicurativa sottoscritta al momento dell'acquisto della vettura (RPM Garantie). Mi reco nell'officina convenzionata più vicina la quale mi diagnostica la vettura il giorno successivo: catalizzatore da sostituire. Mi consegna il referto della analisi e mi comunica che la garanzia non copre l'intervento necessario e che la centralina registra una "storicità" dell'allarme relativo al difetto stesso. Ricontatto nuovamente il rivenditore il quale mi invita nuovamente a riportargli l'auto in sede e afferma che eseguirà l'intervento nella loro officina interna (quella che ha difficoltà a rimettere un tappo dell'olio!), negandomi la possibilità di eseguire la riparazione nell'officina dove tuttora si trova la vettura. Mi fanno intendere chiaramente che loro vendono auto usate e, di conseguenza, non sostituiscono componenti vecchi con nuovi e non hanno nessuna intenzione nemmeno a dividere la spesa. Ed è passata una settimana! Aggiungo che l'auto usata è stata acquistata tramite un finaziamento Agos comprendente il costo vettura ( E. 3700), passaggio di proprità (E. 485), estensione garanzia RPM Garantie x 12 mesi (E. 425) Tot. E. 4600. la mia vecchia vettura è depositata presso il rivenditore in questione per essere rottamata (in attesa di una mia firma presso un'agenzia di pratiche auto); La denominazione del rivenditore è: HBmoto srl, Castegnato (BS). Come posso comportarmi?
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