Reclamo N° 125544

Giulia
21 Ottobre 2018
Ho acquistato a Dicembre 2017 una macchina usata (Ford Tourneo del 2014 con 75000km) presso il rivenditore Eurocar SRL di Ghedi (BS). Fino a Settembre 2018 ho utilizzato la macchina senza alcun problema o segnalazione di problema. A Settembre ho portato la macchina ad eseguire il tagliando programmato presso il mio meccanico di fiducia che mi ha segnalato una anomalia sul livello del liquido refrigerante (livello nourice basso); a quel punto ha provveduto a ristabilire i livelli dicendomi di verificare nei giorni successivi l'andamento degli stessi. Dopo qualche giorno ho riscontrato la spiacevole sorpresa di aver ritrovato nuovamente il livello del refrigerante al minimo, al che, allarmata ho riportato la macchina presso il meccanico per un controllo. Lo stesso ha fatto una ispezione di tutto l'impianto di raffreddamento senza aver riscontrato perdite da tubi o raccordi. Per proseguire la diagnosi del problema, sarebbe stato necessario smontare alcune componenti del motore (testa cilindri) ma in rispetto al manuale di garanzia del salone, ho detto al meccanico di non procedere e di aspettare indicazioni perchè avrei dovuto chiamare Eurocar srl. A questo punto ho contattato il salone richiedendo informazioni su come procedere ed ho inviato una mail in cui si spiegavo la situazione e la problematica riscontrata. Dopo una settimana mi hanno risposto inviandomi un documento da firmare in cui chiedevano di poter venire a ritirare il mezzo e portarlo presso una loro officina di fiducia ed in caso venisse riscontrato che il difetto non fosse coperto da garanzia avrei dovuto pagare 500€ più spese varie. A questo punto potendo essere il problema molto serio (difetto sulla testa cilindri o altro) ho acconsentito per non rischiare di perdere il "diritto" della garanzia; dopo una settimana dalla mia risposta di consenso, hanno prelevato la macchina e dopo una ulteriore settimana di analisi dei loro "tecnici" ho ricevuto una mail da parte di Eurocar SRL riportante il seguente testo: "A parere dei nostri tecnici incaricati per valutare le cause del malfunzionamento, risulta che il consumo di acqua sia dovuto alla rottura della guarnizione della testata causata dalla valvola termostatica; A tal proposito siamo spiacenti di comunicarle che Eurocar Srl non prenderà in carico la richiesta di garanzia in quanto non sussiste alcun nesso causale tra la natura del malfunzionamento e la responsabilità dell'azienda venditrice; pertanto provvederemo alla restituzione del veicolo riservandoci di quantificare le spese.". In sostanza oltre al danno la beffa. Come è possibile che il difetto del genere non sia coperto da garanzia? Potrebbe essere stato anche un difetto latente e pre-esistente al momento della vendita. A questo punto a cosa serve la tutela della garanzia delle macchine usate? E' possibile che una ditta utilizzi la minaccia dei 500€ di spese a carico del consumatore per scoraggiare gli interventi in garanzia? Cordiali Saluti Giulia
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