Reclamo N° 273115

Giulio
06 Luglio 2022
Ho acquistato a seguito di un annuncio online un Nissan Navara. Contattato il venditore, un autosalone e dopo aver convenuto una permuta di una mia vettura ho inviato una caparra per bloccare il veicolo del venditore. Mi hanno dichiarato che il veicolo sarebbe stato sottoposto a messa in strada da parte della loro officina e poi avrei potuto ritirarlo. Quando sono andato a ritirarlo il veicolo sembrava in ordine ad un occhio inesperto, come il mio. Il venditore mi aveva assicurato che era tutto a posto. Durante in viaggio di ritorno, dalle Marche a Pomezia (RM) dove vivo, ho notato una certa instabilità dell'autocarro così il giorno successivo mi sono recato da una autofficina autorizzata Nissan per far controllare il veicolo, il risultato è stato che lo stesso abbisognava della sostituzione degli ammortizzatori posteriori ed inoltre considerato il kilometraggio anche della sostituzione della catena di distribuzione per un preventivo di circa 1300,00 euro. Ho inviato subito una pec sia al venditore che alla compagnia di assicurazione, ricevendo risposta della compagnia che la mia richiesta di risarcimento del danno non rientra nella tipologia di quelli coperti da garanzia poichè il veicolo è vetusto e dunque da questo ne conseguiva che alcune sue parti erano usurate. la catena di distribuzione da programma Nissan viene sostituita tra i 150mila e i 180mila km, il veicolo al momento della consegna ne aveva oltre 171mila km percorsi. Dunque pur avendo pagato il veicolo oltre 18mila € mi vedo costretto a dover esborsare altro denaro per la sua messa in sicurezza. Dunque la mia segnalazione in quanto mi chiedo in che misura la garanzia di due anni prevista per legge a carico del professionista venditore, tutela il mio acquisto? Ovviamente avrei dovuto per lo meno essere avvisato delle problematiche insorgenti sul veicolo, per la catena di distribuzione ma non meno per la sicurezza e stabilità del veicolo su strada per quanto concerne gli ammortizzatori. Dunque vorrei fare reclamo e far valere i miei diritti di consumatore. Resto in attesa di Vostro parere e cordialmente saluto.
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