Reclamo N° 68963
Mauro
24 Ottobre 2017
Ho acquistato ad aprile una Dacia Lodgy a GPL nuova da un concessionario Renault.
Già ho patito un ritardo nella consegna poiché la vettura ha dovuto subire controlli per generici problemi all'impianto a gas. Poco dopo l'acquisto ho segnalato all'officina autorizzata alcuni difetti (secondari), che però non sono stati del tutto risolti.
Durante l'estate, poi, ho segnalato alla concessionaria e all'assistenza, un consumo anomalo di olio motore. Seguendo le loro indicazioni, ho portato l'auto in assistenza ed hanno verificato un danno gravissimo che, a giudizio degli ispettori della Renault-Dacia, comporta la sostituzione dell'intero motore poiché fallato.
A questo punto mi sono rivolto ad un avvocato tramite il quale ho chiesto la sostituzione non del motore, bensì dell'auto, sia per gli altri difetti da me segnalati che lasciano ipotizzare delle falle nelle fasi di collaudo della vettura e potenziali altri vizi occulti, sia soprattutto perché la macchina ha percorso oltre 10.000 km con un motore fallato e quindi non si può sapere che tipo di danni possa aver provocato su altri comparti del veicolo.
Nonostante abbia indirizzato le mie richieste anche al concessionario, oltre che alla Renault, il venditore non ha risposto, mentre Renault (che in questo modo si è interposta tra me e il venditore, che dovrebbe essere il responsabile verso l'acquirente, diventando così l'unico interlocutore) mi ha offerto la stessa auto con il motore sostituito (unitamente ad un piccolo buono da spendere presso di loro), negando però l'esistenza degli altri difetti, da me segnalati anche prima del guasto al motore.
Non intendo accettare la loro offerta, anche per la perdita di valore del mezzo (con il motore sostituito) al momento di un'eventuale vendita: ho diritto ad ottenere la sostituzione dell'intera autovettura?
Grazie
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