Reclamo N° 152371

Alessandro
30 Maggio 2019
Ho acquistato un'auto usata 10 mesi fa Nissan Qashqai bifuel benzina-gpl con 88150km da un rivenditore. Si è da poco manifestato un problema, tra l'altro noto e risaputo agli addetti ai lavori ma di cui solo ora vengo a conoscenza, consistente nella deformazione della valvole del motore a causa delle alte temperature a cui lavora il gpl rispetto a quelle tollerate dal motore in questione con conseguente danno alla testata di circa 2.000 euro. Oltre alla garanzia legale del venditore a cui non so se possa essere contestato un difetto di conformità, sono in possesso anche di un'ulteriore garanzia convenzionale con la Conformgest la quale però si rifiuta di prendere in carico la cosa in quanto si appella ad una clausola contrattuale che mi obbligava ed effettuare ordinaria manutenzione ogni 15.000 (+1.000 di tolleranza). Ho spiegato loro via mail e telefonicamente che prima (a fine gennaio e con circa 102.500km) mi sono rivolto all'unica officina di zona con loro convenzionata che mi avrebbe potuto "tagliandare" il mezzo solo dopo un mese a causa dell'elevata mole di lavoro. Ho immediatamente contattato la Conformgest che mi ha confermato il fatto di potermi rivolgere anche ad altra officina di mia fiducia. Il primo di febbraio ho subito preso appuntamento alla Totalservice di Rio Salso (PU), officina da cui mi servo da sempre, che però riusciva ad anticipare rispetto alla precedente il "tagliando" del mio veicolo non prima del 21 febbraio. Al momento dunque della prenotazione, la mia auto rientrava abbondantemente nei termini contrattuali dei 15.000km + 1.000. Un lieto evento professionale di mia figlia, mi ha però costretto a recarmi a Milano (oltre 600km tra andata e ritorno) per ben 2 weekend, quello del 9 e il successivo del 16 febbraio. Ecco qui il sorgere dell'ulteriore chilometraggio percorso a cui la Conformgest si "appella" per non pagare. Cosa avrei dovuto fermare il mezzo che non dava alcun segno di problema e aveva tutti i livelli sotto controllo? Oltretutto il problema manifestatosi, non è minimamente attribuibile a questo piccolo ritardo che anche a dire del mio meccanico sarebbe venuto fuori anche se avessi rispettato i tempi richiesti. Chiedo dunque che mi venga riconosciuta la copertura del danno appellandomi proprio a questi 2 motivazioni appena citate.
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