Reclamo N° 311502
Andrea
26 Ottobre 2023
Ho acquistato un’autovettura Alfa Romeo Tonale (v speciale) effettuato presso la concessionaria Alfa Romeo Marchi SRL di Perugia nel dicembre 2022 (auto arrivata con netto ritardo rispetto a quanto previsto). Nel mese di marzo 2023, quando la vettura aveva percorso appena 12.000
KM, si presentavano problematiche legate ad un forte sibilo percepito all’interno dell’abitacolo presumibilmente dall’impianto audio, che si manifesta nel
passaggio dal motore elettrico al motore termico. Stante il sospetto di un mal funzionamento, mi recavo immediatamente presso l'officina del concessionario.
All’esito della verifica i meccanici non riuscivano a fornirmi risposte
esaurienti e venivo comunque invitato a ritornare in quanto la società intendeva convocare tecnici specializzati di casa madre Alfa Romeo.
Il 3 maggio 2023 la vettura veniva quindi ricondotta in officina in attesa della visita. All’esito di questo riscontro, i tecnici specializzati riferivano che il
problema manifestatosi sulla vettura era unico in Italia ma anche in Europa.
Piuttosto sconcertato da questo primato, mi veniva riferito che all’esito di un ricablaggio complessivo il problema avrebbe potuto essere risolto. Recatomi nuovamente in officina non ottenevo chiarificazioni ne speranze sulla soluzione del problema ma bensì ho trovato la vettura completamente smontata in tutte le sue parti.
Ad aggiungersi a quanto sopra descritto in data 9 giugno 2023 mi veniva
recapitata una lettera di “Safety Recall” da parte di Stellantis, nella
quale viene richiesto di portare in officina la vettura per la possibile sostituzione della batteria (motore elettrico) e di una valvola di pressione batteria.
Ora, tenuto conto del chilometraggio che la vettura aveva e delle
condizioni in cui è stata trovata all’esito dell’accesso in officina, stato del quale
sono state fatte foto, ho richiesto, con l'intervento dell'avvocato la sostituzione del veicolo. Circa una settimana fa, mi è stata riconsegnata la mia stessa vettura, la quale, dopo il ritiro, ha presentato ulteriori e nuovi problemi: spie motore, spie errori vari, problemi con il sistema uconnect, problemi con la telecamera posteriore, problemi con i sensori anticollisione, vibrazione del voltante a velocità di 130km/h e cosa più grave di tutte la macchina durante la marcia con il sistema ACC frena bruscamente senza alcun preavviso. Ad aggiungersi a tutto questo i pneumatici invernali montati, risultano tutti e 4 ovalizzati, visto il tempo di fermo in officina. Viste le problematiche ho ricondotto nuovamente il veicolo presso l'officina la quale ora dovrà darmi un feedback sui lavori da fare. Credo sia davvero assurdo che un acquirente venga "trattato" cosi! Servizio clienti pessimo quasi inesistente, gruppo stellantis davvero imbarazzante.
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