Reclamo N° 139436

Alessandro
09 Febbraio 2019
Ho affittato tramite il sito Rentcars.com un veicolo utilitaria modello Panda. Il ritiro e la consegna all'aeroporto Malpensa il giorno 22 gennaio 2019. Inizialmente attribuito alla societá Rhodium, non meglio specificata impresa di rent a car spagnola, scopro poi, dai dati rilevati nella prenotazione giunta per email, che la consegna sará operata a Malpensa dalla Goldcar (altra ditta spagnola), con "ufficio" presso l'area rent-a-car dell'aeroporto. Alla consegna nessun problema anche se mi si faceva notare subdolamente la necessitá di fare una assicurazione totale malgrado quella giá presente. Al ritorno, il giorno 6 febbraio 2019, la consegna da parte mia é avvenuta puntualmente. La funzionaria, poco empatica, rigida e giá sicuramente avvezza a trovare "problemi", mi contesta un scalfittura di circa 4 mm sul vetro anteriore, provocata da un piccola pietra. Faccio notare che il foglio di check-out riporta che danni inferiori a 20 mm sul vetro non sono imputabili alla responsabilitá del cliente ma in tutta risposta mi dicono che il contratto sará bloccato in attesa di verifiche. Mi fanno firmare il foglio di rientro veicolo con la constatazione del "danno" riportato sul quale appongo la scritta che non mi sono accorto di anomalie ne di danni durante la locazione. Ho pensato che il tutto fosse esagerata burocrazia interna e che alla fine non avrei avuto carichi. La mia cauzione non é stata sbloccata subito al rientro e neppure ho ricevuto la chiusura del contratto. Dopo due giorni, preoccupato, riesco a telefonare al "servizio clienti" della Goldcar, e, a parte che non funziona come dovrebbe, l'unica informazione fornita é che riceveró un addebito di 240 euro per il graffio in questione. Faccio notare che il "danno" é al di sotto della misura di responsabilitá ma l'attendente, uno spagnolo (tutti i rapporti sono gestiti dalla spagna!), mi risponde piuttosto seccato che se ho qualcosa in contrario devo fare ricorso sul sito internet. Tutto mi sembra costruito per appropriarsi di soldi impunemente, tanto che la gestione dei rapporti col cliente é impossibile, non essendoci email ne telefoni (quello "italiano" é un centralino che riporta ad un altro numero spagnolo; le mail sono tutte "noreply" e non esiste un telefono neppure dell'ufficio a Malpensa. Ho fatto il ricorso, in italiano, pure in un sito a lingue miste ma finora, 09 febbraio nulla. Sto esaminando se é possibile ricorrere anche sul sito Rhodium visto che gli ultimi documenti di contestazione del danno mi sono arrivati su loro carta intestata... Nel frattempo é avvenuto lo sblocco della cauzione ma mi hanno addebitato i famosi 240 euro, questo senza mostrarmi un preventivo, una fattura e senza possibilitá di contestazione, negoziazione ecc. Veramente una compagnia indegna, che non dovrebbe operare in Italia, non garantendo supporto ai propri clienti.
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