Reclamo N° 311821

Michele
31 Ottobre 2023
Ho comprato delle gomme per la macchina online da GommePlanet e penso proprio che in qualche modo mi stiano truffando. Sul loro sito, dello stesso tipo di gomma Goodyear, con tutta la descrizione uguale a livello di modello, indice di carico e velocità, dimensioni, c’erano due modelli da cui differiva solo che uno era XL l’altro no. Leggendo tutta la descrizione l’unica differenza era appunto la presenza di XL nel nome di una delle due mentre nell’altra no. Io ho acquistato quello dove non era segnalato XL che costavano in totale (4 gomme) 70€ in meno rispetto a quelle segnalate XL. Una volta arrivate sulla gomma c’è scritto XL, anche se il codice prodotto corrispondeva. Allora ho chiesto spiegazioni via mail sul perché sul sito non era segnalato che fossero XL mentre in realtà lo sono e soprattutto a quel punto che differenza ci fosse con le altre presenti sul sito visto che in quelle era chiaramente segnalato XL. Loro, sempre via mail, hanno iniziato a inventarsi scuse, cose inventate, dichiarazioni, che si contraddicono tra di loro, dicendo prima che tutti gli indici di carico 99 sono XL, poi che quelle che costavano meno non erano 99, poi che non erano di stessa qualità perché piu vecchie, fino ad arrivare a dichiarare che in realtà le due gomme presenti sul sito sono completamente uguali entrambe XL, semplicemente stoccate in due fornitori diversi e quindi a loro costano in due maniere diverse, cosa però assolutamente non segnalata sul loro sito. Ho quindi fatto la richiesta via mail di risarcimento della differenza totale di 70€ tra i due pneumatici, visto che se avessi saputo che i pneumatici sono completamente uguali naturalmente avrei preso quello che costava meno. Dopo varie negazioni inventando altre scuse, sempre smentite con i fatti e documenti da me, hanno fatto una proposta di rimborso di 35€. Alla richiesta del perche questa somma e non 70€ mi è stato risposto “stiamo cercando di essere comprensivi,  tuttavia siccome il cliente avrebbe potuto chiedere informazioni a riguardo, ma noi non abbiamo ma ricevuto nessuna comunicazione a riguardo, ci sembra quindi che l'eventuale errore commesso è da attribuire al 50%, quindi possiamo procedere al rimborso di € 35,00, oltre non possiamo fare.” Mi sembra abbastanza ridicolo perché è mio diritto sapere quello che sto comprando e quindi affidarmi alla descrizione fatta sul sito. Se loro non scrivono correttamente le descrizioni dei loro prodotti non mi sembra un problema che deve ricadere sul cliente. Non saprei come andare avanti perché sembrano rimanere fermi sulla loro posizione che non reputo giusta. Grazie.
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