Reclamo N° 75545

Oreste
11 Dicembre 2017
Ho stipulato un contratto on line, di auto renting, con la compagnia Autovia, proposta dal noto sito Rentalcar, presso cui noleggio di frequente. Ho preso l'auto all'aeroporto di Venezia il 29.11.17; per contratto, la riconsegna sarebbe avvenuta il giorno successivo, il 30.11.17, all'aeroporto di Malpensa. Devo, innanzitutto rilevare che all'atto della stipula on line ho ben osservato, prima di concludere la scelta, se la compagnia fosse all'interno dei terminal o meno, e la schermata riepilogativa diceva chiaramente che avrei trovato l'ufficio autovia all'interno dei terminal. Cosa che invece era solo parzialmente vera, in quanto l'ufficio Autovia si trova all'interno del terminal dell'aeroporto di Venezia, ma FUORI DALL'AREA AEROPORTUALE DELL'AEROPORTO DI MALPENSA, OVE AVREI EFFETTUATO IL CHECK IN IL GIORNO 30, e questo mi ha già procurato disagi enormi, in quanto in realtà ho dovuto girare a vuoto per oltre mezz'ora alla ricerca di una periferica stazione di servizio, su una statale (a senso unico), ove era allocato l'ufficio della compagnia di autonoleggio (!!!). Appena arrivato, l'addetto al check in ha iniziato un inverosimile minuziosissimo controllo della carrozzeria dell'auto (auto che era rimasta tutta la notte all'interno di un garage privato, coperto, dell'albergo ove avevo alloggiato, e che era immacolata, pulita ed esattamente come l'avevo noleggiata; intoccata da alcuno), controllo non solo visivo, ma anche tattile: L'addetto, non contento che ad occhio nudo non si rilevava alcun danno, procedeva infatti tattilmente con le dita, al sondaggio minuzioso dell'intera carrozzeria, in tutte le sue parti, nell'evidente tentativo di trovare qualche appiglio per segnare inesistenti danni. Ho subito capito che si stava preparando una truffa ai miei danni, ed infatti, il giorno prima, quando avevo preso la vettura a Venezia, l'auto si trovava nei parcheggi esterni, non riparata dalla pioggia battente, proprio in quel momento; e proprio sotto la pioggia, avevo comunque rilevato un problema alla carrozzeria (un'evidente colpo che ne aveva deformato la sagoma) che pure non era stato segnalato dalla casa in fase di check out della vettura. Malgrado la pioggia, ero rientrato in aerostazione, avevo chiesto l'ausilio dell'addetto della compagnia, ed avevo fatto segnare nell'apposito riquadro del contratto che la vettura aveva, oltre quelli già segnati, quest'ulteriore danno alla carrozzeria. Rilevando, altresì, che con l'auto bagnata e sotto la pioggia, se ci fossero stati altri piccoli problemi, in quel momento erano ASSOLUTAMENTE IRRILEVABILI, perchè l'auto era coperta d'acqua. L'addetto, aveva risposto che nessun danno tanto piccolo da non essere rilevabile anche sotto la pioggia mi sarebbe stato in qualsiasi caso contestato, e che potevo andare quindi tranquillo. Ebbene, l'epilogo è che l'addetto al check in ha creduto (dopo 20 minuti di ricerca) di riscontrare un graffio su uno sportello, ed in mala fede, nel tentativo di ingrandirlo, faceva finta di sondare se fosse davvero un graffio ovvero un semplice spruzzetto di fango, affondando l'unghia ed effettivamente creando un graffietto esattamente rapportabile alla capocchia di uno spillo... tutto questo sotto i miei occhi increduli. Poi, prima di segnare sul modulo di check in il danno( che probabilmente lui stesso aveva creato) mi si è rivolto, dicendo che lo stava segnando soltanto a beneficio interno della loro officina, ma che si trattava di un graffietto tanto piccolo che non mi sarebbe comunque stato contestato come danno... (questo perchè aveva ben compreso che ero risoluto a non firmare il modulo di check out). Per completezza, devo aggiungere che prima della firma del modulo, ho comunque aggiunto sullo stesso, una contestazione sul posto, contestando fermamente che ci fossero danni visibili sulla carrozzeria dell'auto all'atto della consegna, e contestualmente rilevando che in ogni caso avevo prelevato la vettura sotto la pioggia, e sarebbe stato impossibile rilevare con l'acqua tali invisibili segni. Bene, mi è stata inviata, qualche giorno dopo, una fattura di 307 euro per il ripristino del danno allo sportello, oltre spese per circa 75 euro, ed allegata alla fattura una perizia che asseriva il valore del danno. Faccio presente che all'atto della consegna ho scattato fotografie dell'inesistente danno da tutte le angolazioni, e che è evidente, dalle stesse, che il graffietto è pressocchè invisibile ad occhio nudo, e che, vieppiù, sarebbe stato impossibile vederlo con l'auto coperta d'acqua. Ho risposto alla mail della compagnia contestando il danno, ma sono certo che la stessa darà seguito all'incasso della cifra che mi è stata contestata tramite carta di credito. Come mi devo comportare, tenuto conto che non intendo far cadere la cosa, perchè i truffatori non possono essere lasciati liberi di agire sul territorio nazionale? Sono reperibile al 3393771338 ovvero allo 091 6118106
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