Reclamo N° 147751

Cristina
17 Aprile 2019
Ho un contratto di noleggio a lungo termine con ALD Automotive fino a fine Luglio 2019. In sede di sottoscrizione mi venne comunicato che qualora avessi avuto bisogno di aumentare il monte chilometri, avrei potuto richiedere il ricalcolo della rata anziché pagare i chilometri eccedenti a fine contratto. A Gennaio quindi mi sono rivolta al Servizio Clienti per procedere alla modifica e mi venne risposto che avrei potuto richiedere la modifica direttamente tramite il sito My ALD. Seguendo le istruzioni fornite però, il sito non mi portava mai alla modifica così ho ricontattato il servizio clienti che mi ha informata di alcuni disservizi, consigliando di provare dopo qualche giorno. I disservizi sono andati avanti per diverso tempo così ho segnalato nuovamente l’accaduto al servizio clienti, da cui stavolta mi hanno informata che ALD aveva cambiato le procedure (senza comunicarlo?), quindi dovevo rivolgermi direttamente al mio commerciale. Mi hanno fornito i suoi numeri ed una mail ma dopo vari tentativi di contatto falliti, ho richiamato nuovamente il servizio clienti. Stavolta mi è stato consigliato di inoltrare la richiesta direttamente all’ufficio modifiche contrattuali, il quale dopo qualche settima ha risposto negando la modifica poiché sarebbe dovuta pervenire a Gennaio. Secondo loro infatti, tali modifiche vanno inoltrate almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto ma di queste indicazioni non fanno menzione alcuna sul contratto. Ho quindi fatto presente che la mia prima richiesta era stata inoltrata nei tempi previsti ma che a causa loro si era usciti dai termini, così è stata aperta un’ulteriore richiesta che a tutt’oggi non ha avuto riscontro. Ho avuto intanto modo di parlare con il mio commerciale, che mi ha risposto dopo un mese dicendo che “tanto non mi sarebbe convenuto fare la modifica contrattuale” (senza specificare quanto sarebbe aumentata la rata). Dice che mi conviene pagare il chilometraggio extra ma mi inoltra comunque una richiesta per calcolo dell’aumento della rata, visto che la mia richiesta era pervenuta nei tempi previsti. Ho chiesto dunque di essere informata in tempi brevi per valutare eventualmente un recesso anticipato, al fine di non pagare un chilometraggio extra troppo elevato, trascorse ulteriori 3 settimane però, ancora nessuna risposta. Ovviamente il “gioco” della società è di portarmi a scadenza contratto con più chilometri extra possibili, così da addebitarli tutti sul conto corrente. Tra l’altro, qualche mese fa, la sostituzione di un pneumatico (nonostante stia pagando TUTTE le franchigie a zero) mi è stato addebitato un importo di ben 370€! Praticamente quasi un treno gomme intero. Chiedendo spiegazioni in merito, mi è stato detto di scrivere un reclamo. È ovvio che ad ALD così tanti “disservizi” fanno comodo, e soprattutto cassetto, a danno di noi consumatori costretti a pagare.
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