Reclamo N° 134839

Emanuele
07 Gennaio 2019
II invio non sono stato contattato dal vs servizio clienti. Ho acquistato in aprile 2018 una Volkswagen Polo Tgi nuova presso la conc. ufficiale VW Autoligure di Lerici (SP). Da subito la macchina ha lamentato un cigolìo al pedale della frizione e ho segnalato il fatto dopo soli 1000km all'officina di Autoligure sentendomi rispondere:"aspetta un po' qualche tempo magari si deve assestare". Visto che il problema sussisteva nel mese di settembre sono tornato in officina segnalando nuovamente il problema e segnalando che per ben 2 volte l'auto si era spenta in scalata di marcia dalla 3° alla 2° con il climatizzatore acceso. Ho lasciato l'auto all'officina ma me l'hanno riconsegnata nel pomeriggio dicendo che i problemi che avevo segnalato non erano stati individuati da loro. Da quando ho ritirato quel giorno l'auto è sorto un nuovo problema: a mia insaputa durante i controlli hanno effettuato un aggiornamento al software della centralina del servosterzo e la macchina da allora ha iniziato a "tirare a destra", quindi non era più neutra con lo sterzo in posizione dritta. Segnalo tempestivamente il problema all'officina (e segnalo nuovamente anche la precedente anomalia del cigiolio del pedale della frizione che si era regolarmente presentato) e il giorno seguente riporto l'auto per il controllo. Dopo le prime reticenze ("magicamente" non trovavano i difetti evidenti nonostante provassero con me toccassero con mano quello che dicevo) hanno convenuto che l'auto non andava dritta e che si sentiva il cigolio del pedale della frizione. Non mi hanno trattenuto l'auto perchè mi hanno detto che dovevano farla vedere ad un ispettore della casa madre, quindi mi hanno dato un'appuntamento per circa 20gg dopo. Lascio quindi la macchina in officina per circa 3 gg (ho ricevuto perlomeno un'auto sostitutiva ad uso gratuito) e quando è il momento di andarla a riprendere noto subito che il problema alla frizione era risolto, mentre quello allo sterzo era sempre presente. Segnalo quindi immediatamente all'officina il problema e torno nel pomeriggio per l'ennesima volta in Autoligure. Accertano nuovamente il difetto (non hanno provato l'auto prima di restituirmela???) e ricevo un appuntamento a quasi 1 mese di distanza perchè il capo officina e il suo vice a turno vanno in ferie e non sanno come fare a risolvere il problema alla macchina senza di loro. Questo ci porta a fine novembre, lascio nuovamente l'auto in officina per circa 4gg (sempre con auto sostitutiva gratuita per me) ma quando vado a ritirare il mezzo (nell'intervento ho pagato anche il cambio d'olio visto che era arrivato il traguardo dei 15000km) l'auto è leggermente migliorata ma tende comunque a tirare a destra. Vengo però liquidato dal capo officina con questa frase: "noi più di così non possiamo fare, l'auto per Volkswagen è a posto così, l'abbiamo controllata tutta e non ha niente che non va." Mi riprendo il mio mezzo per rassegnazione e perchè comunque ne ho bisogno ed ho già perso troppo tempo per troppi viaggi in officina nel corso dei mesi ma dopo pochi km il difetto dello sterzo torna più marcato e dopo pochi giorni anche il cigiolio del pedale della frizione (al quale erano state sostituite le boccole in prima riparazione) torna come in origine. In sintesi l'auto dall'acquisto ad oggi non è mai stata perfetta, penso di essere stato sin troppo paziente ma ora voglio fare valere i miei diritti fino in fondo e quindi avere la riparazione definitiva del mezzo o la sostituzione senza spese con una uguale.
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