Reclamo N° 226917

Fulvio
25 Febbraio 2021
In data 01/12/2020 effettuavo, presso il distributore Q8 Indoor 3469 sito in Rho (MI) - Società GE.MAR SRL all’interno dell’autostrada Milano Torino A4 direzione Milano il consueto rifornimento di gasolio, dove oltretutto ero solito rifornirmi. Una volta effettuato il pieno di carburante con transazione avente n. AT203510052000010176578 ripartivo per recarmi al lavoro. Successivamente, in data 10 dicembre 2020, dopo aver percorso circa 300 km, ancora con il carburante acquistato in data 01/12/2020 presso tale distributore, mentre mi trovavo sempre in autostrada, improvvisamente il motore si spegneva senza alcun preavviso e si accendeva la spia delle candelette sul quadro strumenti. Non riuscendo in alcun modo a ripartire, mi vedevo costretto a chiamare il soccorso stradale e ricoverare l’autovettura presso l’officina Volkswagen, I meccanici, dopo aver visionato la vettura ed aver eseguito una autodiagnosi, ove veniva riscontrata una bassa pressione di carburante, controllavano l’impianto di alimentazione. A seguito dello smontaggio della valvola sulla pompa di alta pressione, i tecnici riscontravano la presenza di “forte limatura di alluminio”, e, risaliti al filtro del gasolio constatavano la presenza di carburante corrotto da altro liquido (presumibilmente acqua) nella tazza dello stesso. Sempre come accertato dalla suddetta Officina, è necessario, per poter ripristinare la vettura a regola d’arte sostituire l’impianto di alimentazione carburante in quanto la limatura di alluminio ha bloccato gli iniettori e le valvole di pressione del rail. Per questo intervento è stato fatto un preventivo di euro 5.584,17. Ho subito contattato la Q8 (sede centrale) la quale ha inoltrato la pratica alla società esterna Alco Gestione Rischi Srl i quali in data 05/02/21 (2 mesi dopo il rifornimento) rispondono: "Dalle verifiche documentali svolte non emerge alcuna irregolarità/contaminazione nel prodotto rifornito dalla Kuwait Petroleum Italia S.p.A. al suddetto Punto Vendita che possa delineare una diretta responsabilità della scrivente nella sua qualità di società fornitrice, in via esclusiva, del prodotto petrolifero. Nello specifico, infatti, è emersa la totale assenza di acqua e/o sedimenti nelle cisterne interrate del Punto Vendita nr. 3469 nel giorno da Lei/Voi indicato, ovvero il 01/12/2020, e che laddove presente della contaminazione avrebbe potuto causare danni in serie ovvero non solo alla Sua/Vostra autovettura." Chiedo il vostro intervento al fine di risolvere questa spiacevole situazione. Cordiali saluti
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