Reclamo N° 284861

Fabrizio
09 Novembre 2022
In data 11/03/2022 ho ordinato una KIA SPORTAGE presso CLERICI AUTO di Milano. L'ordine avveniva firmando un contratto per il noleggio a lungo termine dell'auto e anticipando € 500,00 per l'istituzione della pratica che ha richiesto una serie di documenti tutti presentati puntualmente ad eccezione di una bolletta che non ero in grado di presentare in quanto intestatario di nessuna bolletta (queste sono intestate alla società della quale sono titolare, non a me personalmente). Il commerciale non ha dato peso al documento mancante rassicurandomi data la presenza di una mia ottima dichiarazione dei redditi. Sono stato avvisato delle lunghe attese necessarie alla produzione e consegna dell'auto con stima verbale da parte del venditore per l'agosto 2022 Solo a settembre 2022 venivo contattato per essere informato che l'auto era stata prodotta. Mi sono dichiarato sorpreso per la comunicazione in quanto attendevo ormai la consegna ma ho preso di buon grado la notizia rassicurato dal commerciale di CLERICI AUTO che entro ottobre avrei avuto l'auto. Ai primi di ottobre l'auto non era ancora disponibile e ho dovuto segnalare il mio disappunto al commerciale di CLERICI AUTO anche perchè la mia attuale auto avrebbe necessitato della revisione con la fine di settembre (cosa di cui mi sono fatto necessariamente carico) e - peggio ancora - non avrebbe potuto circolare in zona B a Milano per via delle recenti disposizioni comunali. Ho così proceduto ad ordinare (e pagare) il dispositivo necessario a circolare e ho chiesto al commerciale CLERICI AUTO che procedessero cortesemente con la massima sollecitudine alla consegna. Circa una settimana dopo, in coincidenza con l'appuntamento per l'installazione del dispositivo sulla mia attuale auto... finalmente il commerciale di CLERICI AUTO mi contattava per avvisarmi che la macchina era arrivata, ora era solo questione di qualche giorno per sbrigare le pratiche di noleggio. Ho quindi interrotto l'installazione del dispositivo che mi avrebbe consentito di circolare in Milano, perdendo i 50€ ai quali mi rassegnavo a rinunciare. L'installazione e la successiva disinstallazione del dispositivo sarebbe stata più onerosa e complessa quando avrei poi venduto l'auto da li a quelli che speravo essere pochi giorni. Il giorno 13/10/22 mi è stato chiesto di bonificare l'anticipo di 10.000 euro alla società di noleggio così come prevedeva il contratto stipulato in marzo. Ho proceduto il giorno stesso al bonifico comunicando tempestivamente la contabile alla concessionaria. Da allora sono entrato in un girone infernale. Data l'assenza di notizie ho prima scritto (senza risposta) e poi contattato telefonicamente il commerciale di CLERICI AUTO che si è più volte negato facendo "cadere la linea" mentre ero in attesa. La scortesia che mi hanno usato mi ha convinto a perseverare nelle telefonate (cinque, tutte misteriosamente interrottesi) fino a riuscire a parlare con il responsabile del salone il quale ha cercato di scusarsi per il comportamento maleducato ma non ha saputo darmi notizie sulla consegna dell'auto. Anche durante questa sesta telefonata è misteriosamente caduta la linea. Il responsabile mi ha poi scritto spiegandomi di aver avuto un problema alla batteria del telefono e che avrei necessariamente dovuto presentare la bolletta che non avevo potuto presentare a Marzo e in assenza di quella avrei dovuto presentare la tessera elettorale. Un documento inconsueto per l'acquisto di un'auto... ma alla richiesta di spiegazioni mi hanno ribadito la necessità di presentare la tessera SANITARIA. Altro disagio, altra mail di richiesta spiegazioni fornite dando colpa ad un refuso e ribadendo - in un clima sempre meno serio - che necessitavano invece della tessera ELETTORALE. Inoltre, avrei dovuto ristampare e rifirmare tutta la documentazione già inviata perchè così come era stata firmata non risultava valida. Non ho potuto fare a meno di far notare - con una certa dose di arrabbiatura - quanto mi sentissi preso in giro e quanto trovassi surreale dover produrre nuovamente dei documenti la cui non conformità era stata accertata da CLERICI AUTO ben SETTE mesi dopo averli presentati. Tuttavia, ho trasmesso il giorno 04/11/22 i documenti richiesti chiedendo a questo punto di consegnarmi l'auto o di annullare l'ordine e restituirmi gli anticipi. Sono invece stato rassicurato (senza successo) dell'imminente consegna ma ho chiarito che in assenza di loro riscontro mi sarei rivolto direttamente alla società di noleggio (ARVAL) per sollecitare a mia volta. Oggi, in data 09/11/22, vista l'assenza di riscontri ho contattato ARVAL (altra cosa non facile visto il labirinto di attese infinite in cui si cade) e ho sono infine riuscito a parlare con la persona che sta curando la mia pratica alla quale ho esposto la mia esasperazione e la mia necessità di venire in possesso dell'auto o di annullare la pratica di noleggio così da poter acquistare un'auto da chi fosse in grado di vendermela. Due ore dopo aver parlato con ARVAL ho chiamato nuovamente la concessionaria. Nuovo episodio di "linea che cade" e seconda chiamata per esigere di essere messo in comunicazione con il responsabile del salone. Dopo un'altra ora sono stato contattato ma... con una nuova splendida notizia: dovrei firmare altre carte perchè nel frattempo la pratica di noleggio è scaduta e necessita di essere istituita daccapo. A questo punto è davvero difficile trovare le energie morali e materiali per procedere... ho chiesto al responsabile che mi spiegasse in forma scritta la necessità di produrre UN ULTIMO documento avendo garanzia di entrare in possesso dell'auto entro una decina di giorni (periodo indicato verbalmente da lui come verosimile). Nell'impossibilità di avere questa garanzia ho chiesto che interrompesse la pratica e mi restituisse gli anticipi tenendosi l'auto. Non sono stato accontentato, siamo rimasti che io avrei dovuto firmare l'ennesimo documento e mettermi ad attendere indefinitamente tacendo pure. Che cosa posso fare? Contatto voi per avere supporto eventualmente nel sapermi indicare come rivolgermi alle forze dell'ordine per poter tornare in possesso degli anticipi versati. Avrei gran voglia di far causa a CLERICI AUTO per avermi spudoratamente preso in giro facendomi sentire un perfetto idiota.
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