Reclamo N° 143819

Giorgio
14 Marzo 2019
In data 11/03 la Ford Fiesta Diesel 1.6 immatricolata a giugno 2017 con soli 30000 Km, segnalava un guasto grave al motore, richiedendo di fermarsi assolutamente per controllare l'olio, e di recarsi immediatamente in un centro Assistenza Ford. Controllando l'olio mi rendo subito conto che il livello è troppo alto, e la viscosità dell'olio è compromessa. Portata la macchina in assistenza, l'esito è quello della presenza di gasolio nel circuito dell'olio (olio cambiato all'ultimo tagliando a 18000 Km nel giugno 2018). Mi viene spiegato che la rigenerazione del filtro antiparticolato quando non viene completata più volte porta a questo problema, cioè il gasolio che dovrebbe venir utilizzato per la pulizia del filtro, va a finire nel circuito dell'olio, cosa che a mio avviso risulta essere un problema molto grave. Ovviamente la garanzia non copre questo problema, e mi viene semplicemente cambiato l'olio e il filtro, praticamente lo trattano come un tagliando anticipato dicendo che è la normalità che ogni Tot. chilometri il gasolio finisca nel circuito olio. Ovviamente nessuno ti parla di questo problema al momento dell'acquisto, e dopo svariate richieste sia in officina Ford, che al servizio clienti Ford, di intervenire in qualche modo prima della scadenza della garanzia (giugno 2019), anche con una diagnosi accurata o una sostituzione di pezzi, la risposta è sempre la stessa, è la normalità che ogni Tot. chilometri possa finire gasolio nel circuito olio. La loro "cura" per evitare il più possibile questa cosa, sarebbe quella di fare almeno 20 KM al giorno in regime extraurbano, tenendo la macchina su di giri, e cercare di evitare molti start e stop, per permettere al filtro antiparticolato di rigenerarsi, perchè il problema più grosso è dovuto dallo spegnere l'auto mentre il filtro sta rigenerando, impedendone la conclusione (da precisare che l'auto non da nessun tipo di avviso su quando inizia la pulizia del filtro antiparticolato). Praticamente sembra che quando acquisti una Ford, devi cambiare il tuo stile di vita in base al filtro antiparticolato. Quindi sono a richiedere se c'è modo per lo meno di avere un ispezione approfondita prima della scadenza di garanzia, o magari di avere la sostituzione di alcuni pezzi o addirittura del motore, visto che il gasolio nell'olio, non fa di certo bene al motore. Ovviamente se non c'è nulla da fare per intervenire sulla mia auto, chiedo come è possibile avvisare i futuri acquirenti di auto Ford, che il problema gasolio nel circuito olio per Ford è una assoluta normalità.
Condividi su:

Hai un problema con Auto e Moto da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Auto e Moto

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239