Reclamo N° 344350

Ramona serena
05 Dicembre 2024
In data 12 ottobre 2024 ho acquistato presso un'Officina di Inzago(MI) una smart usata. Ho percorso il tragitto in Autostrada da Milano a Reggio Emilia dove risiedo. Ho pagato all’Officina 2200 euro per l’auto e 400 euro per il passaggio, con rilascio di fattura quietanzata. Mi è stato rilasciato il certificato provvisorio di circolazione con durata 30 giorni. Entro quel lasso di tempo avrei dovuto ricevere il libretto di circolazione aggiornato. Il giorno seguente l’acquisto (13/10/2024) ho percorso un tragitto di circa 8 km (sono andata all’autolavaggio perché la vettura mi è stata consegnata sporca) e nel rientro durante il percorso, l’auto si è improvvisamente spenta e il motore si è staccato dai suoi supporti di fissaggio al telaio, finendo a pochi centimetri dal manto stradale. La ditta venditrice esclude la propria responsabilità e anzi, per la riparazione mi ha chiesto un’ulteriore somma da pagare per sistemarla. Secondo la loro ipotesi (non sono mai venuti a visionare l’auto, malgrado siano stati invitati a farlo) ho preso una buca oppure durante il lavaggio della vettura ho rotto i supporti. Per essere certa della causa del problema verificatosi, ho incaricato a mie spese un perito. Ho altresì fatto inviare una lettera da un avvocato. Abbiamo ricevuto la stessa risposta già ricevuta dall’Officina, dal loro avvocato incaricato. Sottolineo, inoltre, che durante la perizia, oltre alla caduta del motore sono stati riscontrati una serie di anomalie, mancanza della protezione ignifuga tra motore e bagagliaio, taglio tubi vari ecc.., tanto che mi è stato consigliato di restituire la vettura, richiedendo il rimborso di tutte le spese sostenute. Premetto che la ditta venditrice non ha perfezionato neppure il passaggio che doveva avvenire entro la scadenza del documento di circolazione provvisorio, confermatomi dalla stessa agenzia pratiche auto, incaricata. Ora abbiamo richiesto, sempre tramite avvocato quanto sopra, senza alcun riscontro. La macchina, inoltre è stata da me regolarmente assicurata, ma è ferma. Chiedo cosa posso fare, affinché i miei diritti vengano tutelari e garantiti, perché ho la vaga sensazione che questa procedura venga fatta di prassi. Su carta tanti diritti, ma in sostanza vedo che anche con intervento del legale, il venditore sta facendo quello che gli pare!!!!
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