Reclamo N° 271281

Teresa
15 Giugno 2022
In data 14.02.2022 ho comperato presso Campania Motori Marcianise (CE) via Carlo III di Borbone, n. 7 – Gruppo FARINA una vettura Opel New Crossland 1.5D Elegance 110 CV he mi è stata consegnata in data 26.02.2022 con un chilometraggio pari a 5 Km e quindi praticamente nuova di fabbrica. - Assieme al prodotto mi è stato consegnato certificato di garanzia di buon funzionamento del prodotto per un periodo di tempo di due anni. - Già il 02.03.2022, dopo soli quattro giorni dal ritiro della vettura in oggetto, segnalavo al sig. Antonio Di Maro, consulente di vendita, che avvertivo “una serie di rumorini provenienti dal vano motore in fase di accelerazione e decelerazione (anche da fermo)”. Il giorno 08.03.2022 ho di nuovo contattato il sig. Antonio Di Mario segnalando la necessità di far controllare la vettura presso l’officina dato che i rumori/cigolii persistevano e anzi incrementavano con il passare del tempo. Su consiglio del sig. Di Maro ho fissato un appuntamento con il capofficina sig. Saverio per il giorno 12. 03.2022 alle ore 10. In data 12.03.2022 il Capo officina a seguito di una prima valutazione della vettura rappresentava che si trattava di “rumorosità nella norma” e che pertanto nessun intervento era necessario. In data 26.04.2022 sono stato costretto a recarmi nuovamente presso l’officina del Gruppo Farina, il capo officina dopo aver effettuato un nuovo test sulla vettura sia presso l’officina che in marcia, ha constatato che la rumorosità risultava connessa al malfunzionamento del gruppo di trasmissione e in particolare del volano, suggerendo quindi di procedere allo smontaggio della vettura. È stata, pertanto, compilata da parte dell’ufficio accettazione la scheda di accettazione “ordine di lavoro” che non è stata da me controfirmata non essendo disponibile l’auto sostitutiva. Il concessionario, avendo verificato fin da subito che non sarebbe stato possibile procedere all’intervento in giornata, ha proposto di rimandare l’intervento, promettendo che sarei stato contattato nei giorni successivi. Ritenendo che la problematica riscontrata presso l’officina del Gruppo Farina sia ascrivibile di fatto ad un difetto di fabbricazione e che lo stesso sia da considerarsi “difetto grave” in data 30/04/2022 ho provveduto a segnalare l’accaduto direttamente alla casa madre Opel, attraverso la compilazione di un form on line dedicato alle segnalazioni post vendita), chiedendo la sostituzione del veicolo (Segnalazione caso n. 03458917 del 30.04.2022). In data 05.05.2022 sono stato contattato dalla Casa Madre Opel, che mi comunicava di aver preso in carico la segnalazione e che mi avrebbero ricontattato dopo aver contattato prontamente il Gruppo Farina per accertare i fatti. Il giorno 06.05.2022 sono stato contattato da un referente del Gruppo Farina per chiedere il feedback positivo in merito all’intervento di riparazione della vettura di cui alla scheda di accettazione del giorno 26.04.2022. In tale occasione veniva rappresentato all’operatore che nessun intervento era stato eseguito sulla vettura in oggetto e che invero si era ancora in attesa di essere ricontattato dalla concessionaria per fissare un appuntamento, al fine di eseguire gli interventi necessari alla riparazione del veicolo. Dopo una serie di contatti telefonici intercorsi con il sig. Fabrizio anche finalizzati alla verifica della disponibilità di una vettura di cortesia ad uso gratuito, è stato fissato l’appuntamento per il giorno 07.05.2022. Mi sono quindi recato nuovamente presso la concessionaria di Marcianise, è stata espletata la procedura di accettazione del veicolo, in tale scheda sono state segnalate le anomalie tra cui quella rilevata e già segnalata sin dai primi giorni di utilizzo del veicolo in oggetto (punto 1 del suindicato Ordine di lavoro). A dimostrazione che l’intervento da svolgersi per il ripristino del veicolo non è da considerarsi di lieve entità, si precisa che la data di riconsegna del veicolo è prevista per il giorno 13.05.2022, dovendo appunto svolgere invasivi interventi di smontaggio e rimontaggio di rilevanti componenti costituenti il motore (a titolo semplificativo: cambio, frizione, volano). A seguito dell’intervento il problema si è ripresentato dopo pochi giorni.
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