Reclamo N° 76710

Valerio
18 Dicembre 2017
In data 25 maggio 2017 ho acquistato un'autovettura Auris Ibrida presso la concessionaria Toyota ENA di Cagliari, per circa 10.000,00 € con garanzia di un anno. L'autovettura ha funzionato perfettamente fino al 29 ottobre 2017, allorquando si è accesa una spia che indica il mal fuzionamento del sistema ibrido. Ho portato la macchina presso l'officina della stessa concessionaria e dopo varie traversie, in data 9 novembre, mi è stato detto che era da cambiare l'intero pacco batteria di alta tensione. La concessionaria ha affermato che la casa madre (Toyota) si rifiutava di pagare il cambio dell'autovettura in quanto io avrei cancellato un codice dalla centralina dell'autovettura. Secondo la concessionaria l'autovettura, per la parte ibrida, era coperta da una specifica garanzia della Toyota a seguito del superamento di "test" effettuato prima di consegnarmi l'autovettura per cui se la batteria non la paga la Toyota, perché da me manomessa, non la pagano neppure loro. Mi sono rivolto al servizio di assistenza della Toyota nel corso del quale mi è stato riferito a voce che, avendo io usato un software per il monitoraggio dei consumi e delle funzioni del motore non proveniente dalla Toyota, avrei invalidato la garanzia. Pertanto ho richiesto che tali conclusioni venissero confermate per iscritto. Ciò in quanto ero convinto della liceità dell'utilizzo dell'APP Hibrid assistant" avendo riscontrato che il sistema incriminato è molto utilizzato da possessori di autovetture Toyota, tanto che sul Market Android " l'applicazione incriminata, vanta oltre 600 recensioni ed esiste un affollato forum (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=59982) che ne spiega l'utilizzo. Dopo alcuni giorni (30 novembre) ho ricevuto via mail la sorprende risposta che la garanzia non era applicabile in quanto era stata riscontrata la concellazione di un "codice DTC" causata dal distacco della batteria 12 volt. Secondo la Toyota tale condotta fa decadere la garanzia a meno che non si provveda a far risultare la circostanza (ad esempio batteria scarica) presso un'autofficina autorizzata. Ho replicato che mai mi sono sognato di staccare la batteria , che la macchina aveva sempre funzionato perfettamente e pertanto non aveva mai visto altra officina se non quella della stessa concessionaria. Inoltre richiedevo maggiori particolari sulla natura del messaggio mancante, nonché di conoscere i particolari della garanzia richiesta e sottoscritta dalla concessionaria di cui non ho mai avuto nessun riscontro concreto. La Toyota in data 11 dicembre ha ribadito laconicamente che in mancanza del codice DTC, causato dal distacco della batteria, loro non erano tenuti a rimborsare il cambio della batteria, senza prendere neanche in considerazione le mie affermazioni e le mie richieste. Per quanto sopra il giorno 12 dicembre ho inoltrato una mail alla concessionaria ENA chiedendo il ripristino in efficienza dell'autovettura ai sensi del codice del consumo (artt. 128 e seguenti), ma fino ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta e peraltro con un aggravamento del malfunzionamento della batteria, che causa, oltre che uno stato di frustrazione, alti consumi di benzina. Sono a disposizione per fornire copia di tutte le mail intercorse con la Toyota e la Concessionaria ENA di Cagliari, nonché tutta la documentazione necessaria per risolvere il caso.
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