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Fabrizio
30 Gennaio 2020
In data 3 ottobre 2018 avevo un sinistro con la mia auto assicurata con Genialloyd e compilavo la CAI in cui la controparte si assumeva la totale responsabilità dell’accaduto. In data 24-10-18 presso la carrozzeria Car Clinic di Strada del Drosso 39, Torino, veniva effettuata perizia del danno e il carrozziere mi proponeva un preventivo di 2700€, di cui 2400€ periziati a carico dell’assicurazione e 300€ a mio carico. Accettavo la proposta, davo il via ai lavori, al termine dei quali pagavo il corrispettivo di 300€ e ritiravo l’auto. In data 11-11-18 ricevo una telefonata dal carrozziere che mi informa che Genialloyd ha liquidato solo metà della cifra, 1200€. Immediatamente contattavo la compagnia apprendendo, attraverso una complicata serie di telefonate, che essa aveva considerato (unilateralmente e senza dare comunicazione ad alcuno) la dinamica del sinistro tale da riconoscere una responsabilità condivisa al 50% con la controparte. Tutto questo, secondo accordi con la liquidatrice, a meno che io non avessi integrato la documentazione con una dichiarazione che assicurasse a Genialloyd che la controparte (Unipol Sai) avesse aperto il sinistro con responsabilità totale a carIvo del suo assicurato. La documentazione è stata inviata e là liquidatrici, pochi giorni dopo, mi assicura che ha provveduto a effettuare l’integrazione. Mando copia del carteggio alla carrozzeria e chiedo esplicitamente di essere informato della conclusione (positiva o negativa) della pratica. Non ricevo da alcuno nessuna comunicazione fono alla raccomandata di ieri in cui la carrozzeria mi chiede il saldo dei rimanenti 1200€, dicendo che l’assicurazione considera tutt’ora (nonostante l’integrazione e il silenzio di questi 14 mesi) il sinistro con concorso di colpa. Sono a chiedervi cosa posso fare.
Grazie
Fabrizio Sosso